Amici, lettori e appassionati di fumetti, ecco a voi l’evento più atteso del mondo del fumetto: l’annuncio dei vincitori della prima edizione degli uBC Awards 2024.
I votanti sono stati tantissimi e ancora più numerose le proteste! Schiere di fan di Nathan Never, indignati per la totale assenza del personaggio tra le candidature, hanno protestato per tre notti sotto la sede del Magazine (e considerando che al piano di sopra c’era il pupo che dormiva potete immaginare il disagio).
Centinaia di mail di lamentele per non aver inserito Sierrita Mountains fra le storie più perplimenti dell’anno. Nugoli di autori e case editrici indignate per essere stati trascurati (vi abbiamo inviato il nostro IBAN, seguite le indicazioni e l’anno prossimo non verrete trascurati, facile).
Ed eccoci quindi qui con l’elenco dei vincitori dei premi da voi votati. Cliccando sui link e sui badge dei premi, dove presenti, verrete indirizzati alle recensioni.
PS: in calce trovate un form di contatto per esprimere le vostre lamentele o per chiederci come fare a mandarci soldi o cibo. Così evitate di tornare anche stanotte sotto la sede del Magazine.
Il vincitore dell’uBCiotto d’Oro come Miglior Fumetto Bonelli 2024 va a Eternity n.6 “I giorni non finiscono e la vita passa in fretta”, di Bilotta & Gerasi. Al secondo posto Dylan Dog Old Boy n.27 “Un orrore come tanti” di Vanzella & Bacilieri, gradino più basso del podio per Tex Willer speciale n.8 “Stella d’argento” di Giusfredi & Del Vecchio. Chiude all’ultimo posto il Tex n.760/761 “La pattuglia scomparsa” di Ruju & Font.
Il vincitore del premio di Miglior Personaggio Bonelli 2024 va al Commissario Ricciardi che batte nell’ordine Dragonero, Tex e Zagor in quello che è stato un serratissimo testa a testa.
Il vincitore come Miglior Ristampa Bonelli 2024 va ex aequo a “Storie Nere” di Dino Battaglia e a “Dylan Dog – Mater Morbi” di Recchioni & Carnevale, che precedono “Zagor – Samurai” di Nolitta & Bignotti e “Tex – La cella della morte” di Bonelli & Nicolò.
La vincitrice del premio come Miglior Cattiva Bonelli 2024 va a Myrna per il suo ritorno sulle pagine di Julia. Segue a breve distanza la Maestra della Notte Azara, nuovissima avversaria di Dampyr. Chiude il podio Supermike, rediviva nemesi di Zagor, che precede gli Abominii apparsi su Dragonero.
Il vincitore del premio come Miglior Sceneggiatore va ad Alessandro Bilotta per il suo Eternity. Seguono Moreno Burattini per Zagor e Mauro Boselli per Tex e Dampyr. Chiude Luca Enoch per Dragonero.
La vincitrice del premio come Miglior Sceneggiatrice va a Paola Barbato per il suo lavoro su Dylan Dog. Seguono Barbara Baraldi, Rita Porretto & Silvia Mericone e infine Vanna Vinci.
Il vincitore del premio di Miglior Disegnatore va a Sergio Gerasi, completando così una triade di premi per Eternity. Secondo posto per
La Miglior Disegnatrice 2024 è Anna Lazzarini per il suo lavoro su Zagor. Seguono, quasi appaiate, Silvia Califano su Dylan Dog e Marianna Ignazzi su Julia. Fuori dal podio Michela Da Sacco su Martin Mystère.
Passiamo adesso ai premi assegnati direttamente dalla Redazione di Magazine uBC Fumetti. Iniziamo con il Miglior Personaggio Femminile Bonelli di questo 2024 e continuiamo con altri piccoli ma doverosi premi.
Il vincitore del premio come Miglior Graphic Novel – Autore Unico 2024 va a “Quando muori resta a me” di Zerocalcare. Secondo posto per Igort con il suo “Numbers”. A seguire “Tutte le mie cose belle sono rifatte” di Fumettibrutti e “Temporale” di Andrea Ferraris.
Il Miglior Graphic Novel 2024 è “Moby Dick City Blues” di Gnaccolini & Miorelli. Secondo posto per “
La Miglior Rivista 2024 è Linus, seguìta da La Revue e da Alterlinus. Fuori dal podio l’outsider Frankestein.
Il premio per il Miglior Racconto Breve 2024 va a Zerocalcare per “In fondo al pozzo” pubblicato su Internazionale. Seguono “Volver a Barcelona” di Enrico Pinto, “Issa, le parole della resistenza non violenta” di Costantini & Mannocchi e “Serata tipo” di Juta.
Il vincitore del premio come Miglior Fumetto Seriale 2024 va (un po’ a sorpresa) a Samuel Stern. Seguono Diabolik, Le ragazze del Pillar e Kalya.
Il Miglior Fumetto Indipendente 2024 è “Sette voci” di Jacopo Calatroni & AA.VV. Segue, distaccato di pochissimo, “Aimone l’airone” di Claudio Marinaccio. Terzo posto per “La testa del principe nero” di Girelli & Kirchmayr, che precede “Manganelli” di Testi & Ferrara.
Il Miglior Autore Unico 2024 è Zerocalcare che, con questo premio, arriva a quota tre complessivi quest’anno. Seguono Igort, Fumettibrutti e Andrea Ferraris.
La Migliore Sceneggiatrice 2024 è Micol Beltramini che, con il suo “Heartbreak Hotel”, batte di un soffio Gianfranco Manfredi. Seguono Tito Faraci ed Elettra Stamboulis.
La Miglior disegnatrice 2024 è Sara Pichelli per il suo lavoro su X-Men, Scarlet Witch, Captain America e Miles Morales Spider-Man. Seguono Marco Checchetto, Werther Dell’Edera e Andrea Sorrentino.
La Miglior Illustratrice 2024 è Francesca Ghermandi. Secondo posto ex aequo per Gabriella Giandelli e Chiara Dattola. Chiude in ultima posizione
Il premio come Miglior Illustratore 2024 va a Christian Dellavedova che batte Lorenzo Sangiò, Pierluigi Longo ed Emiliano Ponzi.
Ed ecco una selezione di premi speciali dedicati al fumetto italiano, assegnati direttamente anche in questo caso dalla Redazione.
Il Miglior Graphic Novel 2024 è “La Strada” di Manu Larcenet che stacca nettamente gli altri contendenti. L’adattamento dell’opera di Cormac McCarthy è sicuramente l’opera magna di quest’anno. Secondo posto per “L’abisso dell’oblio” di Paco Roca, a seguire “Diari di guerra” di Nora Krug. Chiude “La lucina” di Grégory Panaccione.
Il vincitore nella categoria Miglior Fumetto Seriale 2024 va al nuovissimo “Ultimate Spider-Man” di Hickman & Checchetto.
Seguono “Something is killing the Children“ di Tynion IV & Dell’Edera, “Nightwing” di Taylor & Redondo e il nuovo “TMNT“ di Jason Aaron.
Il vincitore dell’uBCiotto d’Oro come Miglior Esordio in Italia va a Majid Bita per il suo “Nato in Iran”. Bita precede Laura Pérez, Lisa Blumen e Alex Norris.
Stravince il premio per il Miglior Autore Unico 2024 Paco Roca per il suo “L’abisso dell’oblio”.
Secondo posto per Daniel Cuello. Seguono Yi Yang ed Elene Usdin.
Ex aequo per il Miglior Sceneggiatore 2024: Jonathan Hickman e Tom King si dividono quindi il premio. Distaccati di poco Jason Aaron e James Tynion IV.
Il premio per il Miglior disegnatore 2024 va a Manu Larcenet, che bissa dopo aver vinto il premio per il Miglior Graphic Novel 2024. Secondo posto per Lee Bermejo, terzo per Sean Phillips. Fuori dal podio di un soffio Jorge Jimenez.
A voi invece il premio speciale assegnato direttamente dalla redazione alla Migliore Ristampa 2024.
Il premio nella categoria Miglior Manga 2024 va a “Tokyo Higoro. Giorno per giorno” di Taiyo Matsumoto. Seguono “DanDaDan”, “Oshi no Ko” e “Akane Banashi”.
Il vincitore nella categoria Miglior Autore Unico 2024 è Naoki Urasawa per “Asadora”. Seguono Taiyo Matsumoto per “Tokyo Higoro”, Hiromu Arakawa per “Yomi no Tsugai” e Keum Suk Gendry-Kim per “La stagione delle piogge”.
Il Miglior disegnatore Manga e/o Manhwa 2024 è Nekokurage per “Il monologo della speziale”. Seguono Takamasa Moue.
È Yukinobu Tatsu il Miglior sceneggiatore Manga e/o Manhwa 2024. Secondo posto per Natsu Hyuuga, terzo Aka Akasaka, chiude Yuki Suenaga.
Per concludere, ecco il premio speciale assegnato direttamente dalla Redazione alla migliore ristampa “Oriente” di questo 2024.
Concludiamo l’elenco dei riconoscimenti con quelli speciali assegnati direttamente dalla Redazione di Magazine uBC Fumetti.
Sono doverose menzioni per quegli artisti che ci hanno lasciato in questo 2024, dopo anni dedicati al fumetto.
È tutto amici.
I premi sono stati assegnati: Zerocalcare, Eternity e Manu Lacernet hanno fatto incetta di premi. Paola Barbato si impone come “regina” delle sceneggiatrici Bonelli, Anna Lazzarini si conferma apprezzatissima dai lettori. Micol Beltramini ha battuto il compianto Gianfranco Manfredi tra gli sceneggiatori italiani “extra-Bonelli” e Sara Pichelli è la disegnatrice italiana più apprezzata dell’anno.
Samuel Stern, Marco Gnaccolini, Cosimo Miorelli e Zen Comics, nelle varie categorie, si sono ritagliati il loro spazio con grande forza.
Jonathan Hickman, Paco Roca e Tom King continuano ad essere punti di riferimento per il fumetto internazionale.
Sul versante Manga / Manhwa, DanDaDan la fa da padrone pur condividendo il palco con Taiyo Matsumoto e Naoki Urasawa.
Il 2025 è appena iniziato e tanti nuovi fumetti ci aspettano.
Ci vediamo l’anno prossimo con la seconda edizione di questi uBC Awards.
Nel frattempo continuate a seguirci, perché le parole passeranno, ma i fumetti restano.
Per complimenti, lamentele e suggerimenti, è possibile compilare il form qui sotto.
