What’s New On:
Sergio Bonelli Editore
Aprile 2024

Le notizie e le anticipazioni dal mondo Bonelli

/
4 mins read

Continuando una nostra simpatica tradizione, anche quest’anno il 1° aprile abbiamo fatto debuttare una nuova rubrica… che, naturalmente, NON esiste in quanto si trattava di un pesce d’aprile. Ci auguriamo che vi siate divertiti a leggere queste notizie come noi ci siamo divertiti a inventarle.

————————————

Benvenuti alla nuova rubrica di uBC Fumetti, dedicata alle notizie e alle anticipazioni dal mondo del fumetto. L’appuntamento sarà mensile e ogni volta esplorerà le novità di una singola casa editrice o di uno specifico genere di fumetti, il tutto accompagnato da interviste, approfondimenti e, talvolta, qualche piccolo scoop!

Inauguriamo quindi questa rubrica con le anticipazioni delle interessantissime novità che la Sergio Bonelli Editore ha in serbo per il 2024!

Nathan Never: Il Film

Come a più riprese promesso da Michele Masiero, il cosiddetto “Bonelli Cinematic Universe” inizia a prendere forma: dopo il primo, lusinghiero, lungometraggio incentrato sulla figura del Dampyr Harlan Draka, è ora la volta dell’Agente Speciale Alfa Nathan Never. La lavorazione si è svolta tra UK, Birmania e USA in gran segreto, lontano dal battage pubblicitario, nonostante i rallentamenti dovuti allo sciopero degli attori e degli sceneggiatori che ha funestato il 2023.

La Bonelli Entertainment, di nuovo in collaborazione con la Eagle Pictures, stavolta ha decisamente puntato in alto, scritturando star del calibro di Aaron Eckhart (Thank you for smokingThe Dark Knight) per il ruolo di Nathan Never e Adria Arjona (Good OmensAndor) per quello di Rebecca “Legs” Weaver. Ancora nessuna notizia è invece trapelata per quanto riguarda gli interpreti degli altri comprimari (il genio dell’informatica Sigmund Baginov e il direttore dell’Agenzia Alfa Edward Reiser), né per quanto riguarda il villain della pellicola. Alla regia troviamo Andrew Power, che già vanta una lunga esperienza di assistant director (Jack IrishLand of Bad). La sceneggiatura è opera di Jason Keller (Escape Plan).

Grande attesa per il primo teaser del film – per il quale già si vocifera che sia il primo di una trilogia – che verrà proiettato in anteprima la prossima settimana durante una delle live del noto canale Twitch “La Nona arte di Marlon Rambaldi”, pseudonimo quest’ultimo di Erminio Maluffi, storico collaboratore della Bonelli. Ospite speciale della puntata Antonio Serra, uno dei tre creatori di Nathan Never, che ha rivelato che il look del personaggio richiamerà – più che l’attuale iconografia – una delle “versioni di lavorazione” che risentivano ancora dell’influenza del personaggio di Rick Deckard in Blade Runner. Serra si è inoltre detto abbastanza sicuro che il film arriverà in sala a marzo 2025.

Finalmente abbonamenti!

Finalmente nel 2024 la Sergio Bonelli Editore infrangerà il suo storico tabù: come anticipato da Simone Airoldi e Vincenzo Sarno a Caterpillar su Radio2 lo scorso 29 marzo, da settembre sarà possibile prenotare il proprio abbonamento che sarà effettivo dal primo numero di gennaio 2025.

Come nell’annuncio pubblicato sul sito (e subito rimosso) saranno disponibili tre tipologie di abbonamento: uno unico per una sola testata, uno triplo per tre testate e uno completo che includerà anche extra e speciali.

Non sappiamo ancora se queste modalità verranno confermate né i prezzi delle proposte che verranno resi pubblici nei prossimi mesi.

Dopo l’analoga iniziativa della Astorina, che proprio oggi lancia l’abbonamento a Diabolik, un annuncio di questo tipo della SBE era nell’aria, visto anche il successo ottenuto dagli abbonamenti per i Bonelli Digital Classic.

Julia e Nick Raider, finalmente insieme

Che un’avventura in coppia per i due investigatori Bonelli fosse stata scritta e (quasi) realizzata era noto… ma che finalmente i tempi fossero maturi per una sua pubblicazione è notizia dell’ultima ora. 

La storia, che vedeva Julia “ospite” di Nick Raider (scritta da Claudio Nizzi con la partecipazione di Gianfranco Manfredi) era stata disegnata da Sergio Toppi ma si era arenata nel 2005 a seguito della chiusura della testata. In attesa di trovarne una nuova collocazione, il tutto doveva essere completato e adattato alla nuova pubblicazione sulla collana Le Storie Cult, ma la scomparsa del disegnatore aveva definitivamente messo fine al progetto.

Almeno fino ad oggi.

Difatti, partendo dalle tavole già realizzate, Nizzi e Manfredi hanno ultimato la scrittura della doppia avventura e hanno affidato il completamento dei disegni a Francesco Bonanno, che avrà quindi l’onore e l’onere di ultimare il lavoro del Maestro Sergio Toppi.

L’avventura doppia sarà quindi pubblicata sulla serie regolare di Julia nel 2025. Di seguito la breve sinossi.

“Nick Raider si unisce a Julia per interrompere una serie di omicidi collegati a una faida tra mafie. L’efferato omicidio di Greed e dei suoi uomini, vecchie conoscenze di Nick, spinge Julia a chiamare il detective della Omicidi di New York per approfondire e capire le possibili dinamiche che hanno portato all’escalation di violenza che sta facendo scorrere fiumi di sangue tra le organizzazioni criminali. Tra faide interne alle organizzazioni mafiose, vecchie cicatrici e segreti familiari, i due saranno costretti a scontrarsi con l’orrore più profondo che muove la vendetta del killer.”

Una Donna un’Avventura

A quasi cinquant’anni dalla prima pubblicazione della collana “Un uomo un’avventura“, la Sergio Bonelli Editore torna in edicola con un’operazione che vuole replicare l’idea e lo stile della celebre collana curata da Decio Canzio ma, questa volta, tutta al femminile!

L’iniziativa si pone quindi perfettamente in scia con quanto prodotto dal 1976 al 1980: ogni volume sarà realizzato dalle più grandi disegnatrici e sceneggiatrici italiane (con qualche presenza di autrici straniere) e affronterà, anche questa volta, un diverso periodo storico in ogni albo, descrivendolo attraverso l’avventura di una donna, resa simbolo dell’epoca di cui in quel momento si narra.

Eccezionali le esponenti del fumetto italiano (e non solo) coinvolte. Il primo volume vedrà infatti unica autrice Mirka Andolfo con “La donna di Pechino”, seguiranno poi: Paola Barbato con Silvia Ziche per “La donna di Salonicco”; Barbara Baraldi con Elena Mirulla per “La donna di Stalingrado”; Rita Porretto e Silvia Mericone con Elena Pianta per “La donna di Edo” e, ancora, Laura Zuccheri, Elena Mirulla e Sara Pichelli con Ann Nocenti.

Le storie, tutte autoconclusive, saranno raccolte in volumi cartonati da 48 pagine che rievocheranno i contesti narrati con notevole attenzione storiografica, pur giocando con i topoi classici del romanzo di finzione.

Oltre le copertine dei primi volumi non è stata ancora definita con certezza una data di pubblicazione, né tantomeno il prezzo di copertina. Probabilmente avremo ulteriori informazioni nei prossimi mesi.

Seguiranno quindi doverosi aggiornamenti.

Oscar&Pasquale

Uno scrive e l'altro pensa. E viceversa

Articolo precedente

Short Review
Settimana #13 2024

Prossimo Articolo

Tokyo Mystery Café n.1
“La disparue d’Akiba”

Ultimi Articoli Blog

Steve Vandam

Steve Vandam. La ristampa del poliziesco firmato dal duo Sclavi-Alessandrini…