Sulla scia della riedizione de I solchi del destino, di cui abbiamo parlato in questo articolo, Ramon Aznar – il nostro storico collaboratore catalano di uBC International – ci segnala l’uscita di un graphic novel di Paco Roca per le edizioni Astiberri, stavolta affiancato dal giornalista Rodrigo Terrasa: El abismo del olvido (“L’abisso dell’oblio”).
Si tratta di un altro viaggio nel passato della storia spagnola: il 14 settembre 1940, un anno e mezzo dopo la fine della guerra civile spagnola, José Celda – un esempio delle decine di migliaia di spagnoli selvaggiamente repressi dal regime franchista – viene fucilato insieme ad altri undici uomini e sepolto con loro in una fossa comune.
Oltre settant’anni dopo, la figlia Pepica – ormai ottuagenaria – spera di recuperarne finalmente i resti per seppellirli, restituendo loro la dignità. Per farlo dovrà percorrere un labirinto straziante, che svela le miserie di un Paese ossessionato dal disprezzo della sua memoria: ci riuscirà grazie a Leoncio Badía, un giovane repubblicano condannato a lavorare come becchino nel cimitero del suo villaggio e che aveva collaborato segretamente per anni con le vedove delle vittime della guerra per identificare i loro cadaveri.
Paco Roca affronta ancora una volta tematiche scottanti legate al passato della Spagna e ricostruisce questa storia vera grazie anche al contributo di Rodrigo Terrasa, fondamentale nella ricerca della documentazione. Ci auguriamo che anche questo graphic novel approdi quanto prima nelle librerie e fumetterie italiane.