Martin Mystère Speciale n.40
“La storia mysteriosa del mondo – parte 1”

Collage di storie mysteriose e un’intervista ad Alfredo Castelli nello Speciale n.40 del Detective dell’Impossibile

/
2 mins read
8/10

La scomparsa di Alfredo Castelli ha colpito profondamente tutta la redazione di uBC.

Oltre agli articoli già pubblicati in onore del BVZA (tutti i link sono disponibili in calce a questo articolo), abbiamo pensato di “recuperare a ritroso”  – nelle Short Review – gli Speciali di Martin Mystère a partire dall’ultimo uscito l’anno scorso: nella sua carriera, vulcanica e poliedrica, Castelli è stato di fatto – giusto 40 anni fa – “l’inventore” della formula degli Speciali bonelliani (albo annuale fuori serie + albetto) che si è poi ampliata a tutte le altre collane SBE. Onore al suo merito, quindi, una volta di più.

Come dicevamo, l’anno scorso – per festeggiare la ragguardevole quarantesima uscita dello Speciale annuale – la Sergio Bonelli Editore aveva deciso di riproporre, condensandolo, il primo volume (esaurito da tempo) della Storia impossibile del mondo, uscito in edizione cartonata nel 2020 a cura di Alex DanteSi tratta di una serie di estratti dalle storie di Martin Mystère che riepilogano la storia dell’universo.

L’idea alla base di questo albo è azzeccata, in quanto consente un vero e proprio excursus tra le pagine degli albi del Detective dell’Impossibile, riscoprendo storie mitiche realizzate da autori notevoli.

Ma è nell’ormai consueta parte Flip Book che caratterizza lo Speciale estivo che risiede l’importanza di questo albo: vi è infatti contenuta un’interessante intervista al creatore del personaggio, con Castelli che riepiloga la sua carriera nel mondo del fumetto. Un’intervista che adesso acquista ancora più valore…

Ci mancherai, Alfredo. Tanto.

In ricordo del Buon Vecchio Zio Alfredo

Sulla Tavola – Speciale Alfredo Castelli

Una storia zagoriana di Castelli: “Fantasmi!”

Un ricordo di Alfredo Castelli

VOTO
0

La Redazione

La redazione può esistere o non esistere, ma non potrete mai verificarlo! Il gatto di Schrödinger ci spiccia casa!

Articolo precedente

Le Storie Bonelli n.21-40:
vita, morte e miracoli della serie di Via Buonarroti

Prossimo Articolo

Alfredo Castelli nei collaterali da edicola

Ultimi Articoli Blog

La Strega

Il capolavoro di Anna Brandoli e Renato Queirolo…