Alfredo Castelli nei collaterali da edicola

/
3 mins read

I collaterali in edicola, così numerosi negli ultimi vent’anni, hanno spesso ospitato nelle loro collane Alfredo Castelli, riproponendo soprattutto i primi 50 albi del suo personaggio principale – Martin Mystère – nella CSAC di Repubblica e in varie collane antologiche. Ecco qui di séguito un breve riepilogo cronologico delle collane e degli albi mysteriani in questione, seguìto da qualche chicca riguardante altri personaggi “castelliani”.
(PS: l’elenco rischia di non essere esaustivo… A causa della proliferazione infinita dei collaterali, infatti, qualcosa potrebbe essermi sfuggito: non esitate a segnalarmi altre collane di questo tipo in cui siano presenti fumetti scritti dal BVZA)

2003: numero 16 del collaterale I classici del fumetto di Repubblica, intitolato semplicemente Martin Mystère.

L’albo è in bianco e nero, di formato simil-bonelliano; è curato – come tutti i collaterali del Gruppo GEDI – da Luca Raffaelli e propone le seguenti storie:
Affari di famiglia (disegni di Alessandrini), collana mensile n. 174-175
Effetto boomerang (disegni di Palumbo),  Almanacco del Mistero n. 9
That’s all, folks! (disegni di Cavazzano), Martin Mystère Extra n.8
Il viaggiatore del tempo (disegni di Filippucci), L’Eternauta presenta n. 152

2005: numero 16 del collaterale Serie Oro di Repubblica, intitolato Martin Mystère – Il colore del mistero.

L’albo è a colori, di gran formato; propone le seguenti storie:
Il tesoro di Loch Ness (disegni di Alessandrini), Martin Mystère Speciale n. 2 (originariamente in bianco e nero)
Di tutti i colori! (disegni di Alessandrini),  collana mensile n. 100
Lo spettro della luce (disegni di Alessandrini),  collana mensile n. 200

2005: numero 7 del collaterale Gli eroi del fumetto di Panorama, intitolato Martin Mystère – Xanadu.

L’albo è in bianco e nero, di formato simil-bonelliano, e ristampa la storia dallo stesso titolo, disegnata da Paolo Morales, apparsa (in gran formato) nel Martin Mystère Gigante n. 2.
Gli editoriali contengono una breve presentazione di Sergio Bonelli (sui “grandi cattivi bonelliani”) e un articolo di Castelli in cui parla del suo rapporto con Martin Mystère (di cui si definisce, come di consueto, il “biografo ufficiale”).

Questa storia verrà analizzata in modo approfondito nel prossimo articolo della rubrica Evergreen.

2010: numero 15 del collaterale 100 anni di fumetto italiano del Corriere della Sera, intitolato Martin Mystère – Racconti misteriosi.

L’albo è in bianco e nero, di formato simil-bonelliano; gli editoriali sono di Fabio Licari e Gianni Bono, mentre la presentazione di Martin è di Claudio Riva (Davide Barzi presenta, nella seconda parte, brevi “fumetti misteriosi” di altri autori).
L’albo propone le seguenti storie di Martin:
Il teschio del destino (disegni di Villa), collana mensile n. 11-12
La macchina pensante (disegni di Alessandrini), Ken Parker Magazine n. 26

2016-2017: collaterale Martin Mystère Collezione Storica A Colori di Repubblica.

Finalmente, dopo le precedenti apparizioni di Martin nei collaterali “antologici” sopra descritti, il personaggio di Castelli diventa il protagonista di un’intera collana, in cui vengono ristampati (in gran formato e completamente a colori, come di consueto per tutte le CSAC) i primi 50 numeri – e, parzialmente, il 51° –  della collana mensile.
Oltre ai soliti editoriali di Raffaelli, nell’albo conclusivo è da segnalare un editoriale di Luca Barbieri  dedicato a Giancarlo Alessandrini, creatore grafico del personaggio nonché autore di tutte le copertine
.

Purtroppo, a differenza delle CSAC dedicate a Tex e Zagor, la collana non viene prolungata.

A proposito della CSAC di Zagor, come tutti sanno tale collana contiene alcune storie scritte da Castelli; lo stesso per altri personaggi come Mister No e Ken Parker, protagonisti di collaterali a loro dedicati da vari quotidiani e che non sono (ancora) stati inclusi nella rubrica Collaterali in edicola. Tuttavia non indicherò qui le storie interessate, in quanto il lavoro sarebbe troppo lungo.

Faccio invece un’eccezione per l’unica storia scritta da Castelli per la collana mensile di Dylan Dog, il n. 20 Dal profondo (disegnato da Roi). Tale storia è stata ristampata (a colori e in gran formato) nel n. 7 del collaterale Dylan Dog Collezione Storica A Colori.

Ma Alfredo Castelli, naturalmente, non è solo l’autore di Martin Mystère: peccato però che alla sua produzione “altra” sia stata riservata ben poca attenzione nei vari collaterali…

Degna di nota è però l’inclusione dei suoi Aristocratici (con i disegni di Tacconi) nel n. 36 dell’elegante collana mondadoriana I maestri del fumetto allegata a Panorama e al Sole 24 Ore nel 2009.
Un’analisi piuttosto approfondita del contenuto di tale albo – storie incluse, altri autori (tra cui un giovane Sclavi), descrizione dei personaggi – è consultabile sul sito Slumberland.

Tornando invece alla Serie Oro di Repubblica, è sicuramente da segnalare l’inserimento nel n. 8 (interamente consacrato ai disegni di Milo Manara) della storia L’uomo delle nevi, scritta in origine da Castelli per la collana Un uomo un’avventura targata Bonelli.
Le atmosfere “mysteriose” ante litteram di questa avventura, ambientata in un monastero tibetano, erano state inizialmente pensate per i disegni del maestro argentino Alberto Breccia: solo in un secondo tempo la storia venne affidata a Manara.

Vale sicuramente la pena recuperare questo albo (nonostante il titolo in copertina, un po’ fuorviante), in quanto contiene inoltre El gaucho – scritto da Hugo Pratt – e L’uomo di carta, scritto dallo stesso Manara.

Per concludere in bellezza, una piccola chicca contenuta nella collana 100 anni di fumetto italiano: nel primo albo di questo collaterale, intitolato Dylan Dog – Il piacere della paura è infatti inserita la brevissima storia (10 pagine) Ditelo con i fiori, scritta da Castelli insieme a Tito Monego per i disegni di Sergio Zaniboni.

Questo angosciante, orrorifico gioiellino risale al 1969 e apparve sul n. 1 di Horror, la rivista mensile edita da Gino Sansoni di cui Castelli fu il curatore  (insieme a Pier Carpi) oltre a scrivere varie storie, che l’Editoriale Cosmo ha raccolto nel volume Horror – Tutti i racconti scritti da Alfredo Castelli.

 

In ricordo del Buon Vecchio Zio Alfredo

Sulla Tavola – Speciale Alfredo Castelli

Una storia zagoriana di Castelli: “Fantasmi!”

Un ricordo di Alfredo Castelli

Marco Gremignai

L'uomo che veniva da Peccioli

Articolo precedente

Martin Mystère Speciale n.40
“La storia mysteriosa del mondo – parte 1”

Prossimo Articolo

Kalya n.16
“Il grande concilio Gjaldest”

Ultimi Articoli Blog