Le storie preferite dagli Zagoriani

/
4 mins read

Leggo Zagor da cinquant’anni esatti, visto che il mio primo ricordo “cosciente” di un suo albo nelle mie mani risale a giugno 1972, quando mio fratello acquistò il n° 84 Indian Circus, eccezionalmente a colori. E come tutti ormai sapranno, leggendo ciò che scrivo su uBC, Zagor è anche il mio fumetto del cuore (sempre sia lode a Sergio Bonelli che l’ha creato, con lo pseudonimo Guido Nolitta): colgo sempre qualsiasi occasione per parlarne, con interviste agli autori oppure con articoli nelle mie rubriche – in primis, naturalmente, Bonelli forever.

Questa ricorrenza personale, in concomitanza con la “chiusura” ufficiosa del sessantennale zagoriano (iniziato proprio in questo mese l’anno scorso, in concomitanza del primo albo a striscia uscito in edicola a giugno 1961), mi ha spinto a inaugurare una nuova rubrica dedicata in esclusiva allo Spirito con la Scure: una rubrica in cui chiedere – a numerosi addetti ai lavori nel mondo del fumetto, ma non solo – quali sono le cinque storie di Zagor che preferiscono, da inserire in una classifica costantemente aggiornata mediante l’assegnazione di un punto ad ogni storia votata. Un simpatico mini-sondaggio che mi permetterà di ricontattare autori e altri appassionati che ho conosciuto sia come redattore di uBC, sia come frequentatore di mostre del fumetto e di raduni zagoriani.

Per non partire completamente da zero, ho recuperato il famoso sondaggio che apparve sulle pagine dei fumetti Bonelli nel 1981 e i cui risultati, a causa della valanga di risposte inviate dai lettori dell’epoca – circa novemila (!) – apparvero nel 1982, giusto quarant’anni fa, in quarta di copertina del n° 207. È vero che si tratta di indicazioni parziali, in quanto si chiedeva di scegliere soltanto tra le storie pubblicate negli anni tra il 1975 e il 1980 (ma i votanti premiarono anche la prima apparizione del vampiro Rakosi, risalente al 1972), però offrono comunque una base di partenza per la nostra classifica.
Le 7 storie preferite dai lettori che scrissero alla Bonelli erano le seguenti:

Terrore dal sesto pianeta (albi 178-182), di Nolitta & Ferri/Bignotti
Kandrax il mago (albi 129-133), di Nolitta & Ferri
Zagor contro Supermike (albi 122-125), di Nolitta & Ferri
Tigre! (albi 136-138), di Nolitta & Ferri
L’ultimo vikingo (albi 170-172), di Nolitta & Segna
Il vendicatore alato (albi 167-169), di Nolitta & Ferri
Zagor contro il vampiro (albi 85-87), di Nolitta & Ferri

Il secondo “recupero”, in una rubrica che riguarda le storie di Zagor preferite dagli “addetti ai lavori”… non poteva che essere la classifica del creatore stesso del personaggio, cioè Sergio Bonelli. Dopo trent’anni di avventure zagoriane, Sergio scelse nel 1991 – nella posta della ristampa Tutto Zagor n° 66 – quelle che gli sembravano meglio riuscite: certo, anche in questo caso l’elenco era parziale in quanto Bonelli indicava soltanto storie scritte dal suo alter ego Guido Nolitta, ma l’elenco è ugualmente molto interessante (anche per un paio di “assenze” su cui tornerò tra poco).
Ecco le 12 storie indicate da Bonelli:

Odissea americana (albi 87-89), di Nolitta & Ferri
Zagor racconta… (albi 55-56), di Nolitta & Ferri
Kandrax il mago
Zagor contro il vampiro
Terrore dal sesto pianeta
L’avvoltoio (albi 22-23), di Nolitta & Ferri
Oceano (albi 95-99), di Nolitta & Ferri
La mano di Allah (albi 75-76), di Nolitta & Ferri
I sei della “Blue Star” (albi 68-70), di Nolitta & Ferri
Ramath il fakiro (albi 62-65), di Nolitta & Ferri/Donatelli
La marcia della disperazione (albi 112-116), di Nolitta & Ferri/Bignotti
Tigre!

Dagli archivi di uBC sono andato inoltre a ripescare la Top Ten generata (molto) tempo fa dalle centinaia di preferenze espresse dai nostri naviganti, una funzionalità interattiva utilizzata ai tempi “pionieristici” del nostro sito e che in futuro cercheremo di riattivare. L’ultimo aggiornamento risale al 2002, giusto vent’anni fa, prima del passaggio del nostro sito ad una struttura diversa che non consentiva più di votare.
Le 10 storie preferite dai nostri lettori erano le seguenti (incluse due tipicamente “impegnate”, disegnate da Donatelli, che erano sorprendentemente – per me – assenti nell’elenco di Bonelli):

La marcia della disperazione
Zagor contro il vampiro
Odissea americana
Zagor contro Supermike
Zagor racconta…
Terrore dal sesto pianeta
La rabbia degli Osages (albi 119-122), di Nolitta & Donatelli
Oceano
Libertà o morte (albi 89-92), di Nolitta & Donatelli
Passaggio a Nord-Ovest (albi 345-348), di Boselli & Marcello

Restando nel nostro sito, non ho potuto fare a meno di recuperare anche gli articoli con cui, esattamente cinque anni fa, il nostro Cristian Di Clemente dava il via alla sua interessante serie sulle 30 storie essenziali di Zagor, una guida ragionata per chi volesse scoprire lo Spirito con la Scure. Nel primo articolo della serie e all’inizio di quello successivo, Cristian indicava le 10 storie fondamentali da cui partire per un viaggio nel mondo zagoriano: non si tratta, come spiegato dettagliatamente, della sua personale Top 10, ma ho deciso comunque – continuando ad applicare una completa arbitrarietà al mio modus operandi – di usare i suoi suggerimenti nella costituzione della “base di partenza” per la prima, parziale classifica delle storie preferite dagli Zagoriani.
Le 10 storie in questione erano:

La marcia della disperazione
Zagor racconta…
Terrore dal sesto pianeta
Odissea americana
Oceano
Libertà o morte
Zagor contro il vampiro
Kandrax il mago
Zagor contro Supermike
Passaggio a Nord-Ovest

Questi quattro – ampi – elenchi costituiscono la base di partenza che verrà via via integrata dalle Top 5 personali dei partecipanti al mini-sondaggio. Naturalmente, indicare SOLO cinque storie potrà risultare abbastanza difficile: me ne sono reso conto io per primo, quando ho pensato a quali avrei scelto e dovendo alla fine escludere le due storie “impegnate” disegnate da Donatelli di cui parlavo poco fa… Eh sì, perché sarò io stesso a inaugurare le votazioni per questa rubrica con le mie 5 storie preferite (ricordo che ad ogni storia indicata verrà comunque assegnato un punto, senza distinzioni), riservandomi un unico privilegio rispetto a tutti gli altri che parteciperanno: quello di non motivare le mie scelte. In realtà, le mie motivazioni possono essere riassunte da una semplice constatazione: essendo un nolittiano (e un ferriano) della prima ora, era inevitabile che nelle mie preferenze fossero incluse quattro storie della cosiddetta Golden Age nonché quella con cui Bonelli/Nolitta disse addio al personaggio nel 1980.
La mia personale Top 5:

La marcia della disperazione
Odissea americana
Terrore dal sesto pianeta
Oceano
Zagor contro il vampiro

La PRIMA classifica parziale include quindi le seguenti storie:
(a parità di punti, viene indicata per prima la storia più “vecchia”)

5 punti:
Zagor contro il vampiro
Terrore dal sesto pianeta
4 punti:
Odissea americana
Oceano
La marcia della disperazione
3 punti:
Zagor racconta…
Zagor contro Supermike
Kandrax il mago
2 punti:
Libertà o morte
Tigre!
Passaggio a Nord-Ovest
1 punto:
altre 7 storie

Questa è la base di partenza: dal prossimo articolo la parola sarà lasciata esclusivamente all’interpellato di turno. Unica regola: per quanto possibile, dovrà indicare (e motivare) le 5 storie “di pancia”, sulla base delle sue preferenze strettamente personali. I primi addetti ai lavori sono quelli che ho intervistato per uBC negli ultimi anni, a partire doverosamente dall’attuale curatore Moreno Burattini.
Restate sintonizzati: ci rivedremo presto.

LA CLASSIFICA COMPLETA

————————
ZAGOR TOP 5 – tutti gli articoli

Articolo precedente

La classifica completa delle storie preferite dagli Zagoriani

Prossimo Articolo

Martin Mystère Collezione Storica A Colori (Repubblica)

Ultimi Articoli Blog