Zagor: il sondaggio “dimenticato” del 1972

//
4 mins read

Il sondaggio che abbiamo lanciato e a cui i naviganti possono partecipare (compilando il modulo in calce a ogni nuova uscita di questa rubrica) mi ha permesso di conoscere nuovi amici zagoriani che hanno inviato i loro voti e commenti, spesso talmente interessanti da decidere di concedere loro ulteriore spazio: ad esempio, in attesa che vengano pubblicati i suoi voti, Gerimio Aderi ha iniziato a collaborare con noi descrivendo tutti gli sceneggiatori della serie mensile di Zagor in settenari e i disegnatori in doppi quinari (tutto rigorosamente in rima).

Analoga sorte tocca oggi a Pietro Andreani, che qualche settimana fa (dopo avermi inviato i suoi voti), mi ha scritto testualmente:

“Forse non l’ho visto io, ma non ho trovato tra le pagine dedicate ai sondaggi quello che è apparso, un po’ di tempo fa, sulla terza di copertina di Zagor contro il Vampiro e che allego qui – non si sa mai! Riguardo i risultati, diciamo che Iron Man non è invecchiato bene!”

Sondaggio? Terza di copertina di Zagor contro il vampiro?!? Iron Man?!?!? Ho dovuto confessare a Pietro che cadevo letteralmente dalle nuvole:

“AAAAAAGH!!! Avevo chiesto anche ad altri Zagoriani se si ricordavano di altri sondaggi apparsi prima di quello famoso degli anni Ottanta, citato nel mio articolo di presentazione, ma nessuno si ricordava qualcosa con precisione… Hai “riscoperto” una vera chicca! A mia parziale discolpa, come forse avrai letto in vari miei articoli zagoriani, da piccolo non collezionavo Zagor ma li leggevo e li scambiavo vorticosamente con il mio amico Butch Walts e con i nostri rispettivi fratelli, la mia prima “collezione” zagoriana arrivò ben più tardi ed era costituita da un pot-pourri di Zenith – pochissimi – e Scritta Rossa… Anche se ho maneggiato, a suo tempo, quell’albo non mi ricordavo assolutamente di sondaggi o cose del genere!”

Per farla breve, Pietro ha pazientemente scansionato i suoi albi originali Zenith del 1972, inviandomi la presentazione del sondaggio (apparsa sul n° 81 – La rivolta dei trappers – e poi replicata nei due albi successivi), il ringraziamento ai partecipanti (apparso sul n° 84, Indian Circus) e infine i risultati, che vennero appunto pubblicati nel n° 86.

Con gli altri redattori, abbiamo deciso di pubblicare senza alcun dubbio le scansioni inviate da Pietro, che probabilmente costituiranno per molti di voi un’autentica (ri)scoperta e offrono anche altre curiosità sui comprimari preferiti votati a suo tempo (curioso che non venga invece fornito alcun dato sulle altre due domande contenute nel sondaggio, adducendo il fatto che le risposte avrebbero richiesto “troppo spazio”).

Abbiamo inoltre discusso a lungo se includere o meno questi risultati nel nostro sondaggio, optando alla fine per il “Sì”. Questo per vari motivi:
1) La base di voti è decisamente rappresentativa (ben 6750 partecipanti).
2) La classifica risultante è certo “parziale” (dato che include solo le storie apparse nella prima ottantina di numeri della collana mensile), ma non era forse parziale anche quella del 1981, in cui veniva chiesto di scegliere soltanto tra le storie apparse negli ultimi cinque anni?
3) Se mi fossi ricordato di tale sondaggio, lo avrei sicuramente incluso nella “base” iniziale di voti che avevo appunto raccolto nell’articolo di presentazione.
4) Last but not least, la classifica fornisce un riscontro molto interessante di alcuni capolavori nolittiani pre-Golden Age, talvolta votati anche dai lettori odierni ma che certo vengono spesso “sacrificati” dalla formula della nostra rubrica, in cui è possibile votare al massimo 10 storie apparse in oltre 60 anni di pubblicazioni.

Ringraziando quindi nuovamente Pietro (e chiedendogli di nuovo di pazientare per la pubblicazione dei suoi voti e commenti), ecco le storie votate oltre 50 anni fa dai lettori. Naturalmente, il predominio di Guido Nolitta / Sergio Bonelli ai testi è praticamente totale, ma è curioso notare l’eccezione costituita da Alfredo Castelli che, all’esordio nella collana, si piazza sul gradino più basso del podio.
(NB: per motivi di coerenza con i titoli usati a suo tempo dallo stesso Bonelli per indicare alcune delle sue storie preferite, ho “cambiato” i titoli Sfida all’ignoto e Lo sceicco nero in Ramath il fakiro e La mano di Allah.)


Le storie più votate dai lettori nel sondaggio del 1972

Iron Man (albi 14-15), di Nolitta & Ferri NEW!
Sulle orme di Titan (albi 11-12), di Nolitta & Ferri NEW!
Molok! (albi 76-77), di Castelli & Bignotti NEW!
L’uomo lupo (albi 48-49), di Nolitta & Donatelli
Zagor racconta… (albi 55-56), di Nolitta & Ferri
Eskimo (albi 78-79), di Nolitta & Donatelli NEW!
Il re delle aquile (albi 66-68), di Nolitta & Ferri
L’inferno dei vivi (albi 20-21), di Nolitta & Ferri
La mano di Allah (albi 75-76), di Nolitta & Ferri
Ramath il fakiro (albi 62-65), di Nolitta & Ferri/Donatelli
L’avvoltoio (albi 22-23), di Nolitta & Ferri
La casa del terrore (albi 32-34), di Nolitta & Ferri
Il mostro della laguna (albi 41-43), di Nolitta & Ferri
Gli evasi (albi 51-53) di Nolitta & Ferri


Aggiornamento del 5 aprile: la (ri)scoperta delle domande poste ai lettori oltre 50 anni fa ha risvegliato i ricordi di diversi Zagoriani… In molti, infatti, mi hanno scritto in privato e il tenore dei messaggi era “Ma sai che neanch’io me lo ricordavo?!? Eppure quegli albi li ho sfogliati…” Inoltre, mi ha fatto soprattutto piacere che tutti quelli che mi hanno scritto fossero d’accordo sull’inserimento di questi voti nella classifica globale.
Tornando a chi mi ha contattato, uno di loro mi ha inviato – come potete vedere qui a fianco – una scansione che attesta la sua appassionata partecipazione all’epoca: si tratta di Marco Corbetta, il fotoreporter zagoriano titolare del blog Zagor e altro… con lo pseudonimo Baltorr, che qualche mese fa aveva partecipato a questa rubrica indicando le sue storie preferite. Pubblico quindi ben volentieri la sua “testimonianza”!

 


Con questi voti, “dimenticati e riscoperti”, la VENTICINQUESIMA classifica parziale non vede – naturalmente – movimenti nelle posizioni di vertice (ad eccezione di Zagor racconta…), mentre le storie votate in totale diventano 88:
(ricordo che, a parità di punti, viene indicata per prima la storia più “vecchia”)

23 punti:
La marcia della disperazione
18 punti:
Odissea americana
16 punti:
Zagor contro il vampiro
13 punti:
Oceano
Passaggio a Nord Ovest
12 punti:
Zagor racconta… ˄
10 punti:
Zagor contro Supermike
Kandrax il mago
Terrore dal sesto pianeta
9 punti:
Libertà o morte
La rabbia degli Osages
Incubi
8 punti:
La palude dei forzati
7 punti:
Ora Zero!
Tigre!
6 punti:
La casa del terrore ˄
Il ritorno del vampiro
4 punti:
L’uomo lupo ˄
Il buono e il cattivo
L’uomo con il fucile
Kraken!
3 punti:
altre 7 storie
2 punti:
altre 15 storie
1 punto:
altre 45 storie

LA CLASSIFICA COMPLETA

————————
ZAGOR TOP 5 – tutti gli articoli

 


 

VOTA ANCHE TU!

Se desideri partecipare a questa rubrica, ti basterà compilare il form disponibile qui di séguito, indicando – obbligatoriamente – nome e cognome insieme ad un indirizzo e-mail che ci permetta di contattarti. Inoltre, potrai fin d’ora aggiungere un commento o un messaggio (“Voglio partecipare perché leggo Zagor da 60 anni”, “Le mie storie preferite sono x, y e z”, “Ancora Zagor?!? Bastaaaa” – beh, questo magari no…) di cui terremo conto nella nostra risposta. Abbiamo preferito questa formula ad un sondaggio puro e semplice, in modo da “filtrare” voti a pioggia senza motivazioni, tentativi di spam / phishing ecc. ecc.
A questo punto, a te la parola!

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR), per avere informazioni sui servizi di www.magazineubcfumetti.com

Marco Gremignai

L'uomo che veniva da Peccioli

Articolo precedente

Dal Forziere: Spirit Circle

Prossimo Articolo

Sulla Tavola | Marzo 2023

Ultimi Articoli Blog