Dopo l’annuncio di una nuova serie a fumetti, la Bugs Comics non si ferma e lancia una novità editoriale che risulta già storica! Parliamo della ristampa completa de L’Insonne di Giuseppe Di Bernardo.
La serie che dal 1994 (data della sua prima edizione per B.B.D. Presse) continua a stupire attraverso le sue svariate forme editoriali – e non solo – arriverà in libreria dall’autunno 2025, dopo che verrà presentata ufficialmente a Lucca Comics & Games come si evince dal post Facebook con cui la casa editrice ha dato la notizia.
L’Insonne ha rappresentato un ciclo emozionale e ricco di sfaccettature per i lettori e le lettrici di fumetto del genere thriller / noir lasciando, allo stesso tempo, quel sapore che nel corso degli anni ha avuto piccole dosi di pubblicazioni per colmare la mancanza di nuove storie.
Sebbene la prima incursione editoriale si sia fermata dopo soli tre numeri distribuiti in edicola, altri albi fuori collana furono stampati e pubblicati da diversi editori, perlopiù distribuiti durante fiere e festival del fumetto.
Sarà solo nel 2005 che la casa editrice Free Books accetta di pubblicare i nuovi episodi inediti all’interno della collana Thriller. Con i testi di Di Bernardo (talvolta coadiuvato da Francesco Matteuzzi), la parte grafica vedrà invece diversi autori alternarsi nella lavorazione, come Marco Checchetto, Andrea Fattori, Michela Da Sacco, Stefano Natali e Giuseppe Palumbo alle copertine.
La vita editoriale de L’Insonne continuerà a riscontrare vari problemi fino a passare alla casa editrice Arcadia, che ne rilancia – dopo anni – un nuovo ciclo che completa la serie pubblicando gli ultimi tre numeri.
Nel corso degli anni uscirono anche un romanzo, un film, un gioco di ruolo e una serie podcast, a dimostrazione non solo dell’affetto del pubblico ma, soprattutto, della sua grande versatilità che ha abbracciato diversi media.
Oggi, con questa nuova ristampa che vedrà la luce grazie a Bugs Comics, si avrà una struttura completa tra serie originale e inediti che chiuderà, in maniera completa, questo ciclo pluridecennale di Desdemona “Desdy” Metus!
Vi lasciamo a questo approfondimento sul sito storico di uBC scritto da Roberto Giammatteo, dal titolo L’Insonne… 1994 vs 2005! per poter entrare nuovamente nel mondo insonne…