Zagor nei collaterali da edicola: la guida

//
4 mins read

Come accennavo nell’analogo articolo precedente, dedicato a Tex, abbiamo ricevuto in questi mesi alcune richieste dai naviganti, del tipo “A parte le Collezioni Storiche A Colori, quali altri collaterali includevano storie di X o di Y?” – e quindi, come promesso, dopo l’elenco dedicato al ranger bonelliano raggruppiamo in questa guida (speriamo esaustiva, anche se – a causa della proliferazione infinita delle collane – qualcosa potrebbe esserci sfuggito…) tutti i collaterali dedicati interamente a Zagor più le sue apparizioni in quelli di tipo antologico, con alcune brevi considerazioni e i link ai relativi articoli apparsi nel nostro Magazine.

2003: numero 26 del collaterale I classici del fumetto di Repubblica, intitolato semplicemente Zagor.

L’albo è in bianco e nero, di formato simil-bonelliano; è curato – come tutti i collaterali del Gruppo GEDI – da Luca Raffaelli e propone le seguenti storie di Nolitta & Ferri:
La preda umana, collana mensile n. 29-30
La casa del terrore
, collana mensile n. 32-34

Due classiche storie dei creatori del personaggio, molto amate dai lettori, risalenti al periodo delle pubblicazioni nel formato a strisce degli anni Sessanta. Il classico Zagor in posa atletica raffigurato in copertina è “estrapolato” da una storia di poco successiva, I vendicatori (n. 44).

2005: numero 9 del collaterale Gli eroi del fumetto di Panorama, intitolato L’esercito fantasma.

L’albo è in bianco e nero, di formato simil-bonelliano, e ristampa la storia di Nolitta & Ferri apparsa nei n. 58-60 della collana mensile e meglio conosciuta con il titolo Servizio segreto (o anche Fucilazione!).

Un’altra storia classica – e molto amata – del duo Nolitta & Ferri, risalente anche in questo caso al periodo a strisce. Gli editoriali sono di Sergio Bonelli e Graziano Frediani, mentre la copertina “inedita” – come da caratteristica di questo collaterale – è di Ferri.

2005: numero 21 del collaterale Serie Oro di Repubblica, intitolato Odissea americana.

L’albo è a colori, di gran formato; è curato, anche in questo caso, da Luca Raffaelli e propone la storia di Nolitta & Ferri apparsa – con lo stesso titolo – nei n. 87-89 della collana mensile.

La storia scelta era già stata ristampata nel mitico cartonato Mondadori, intitolato I viaggi di Zagor. La scelta ricalca quella fatta per Tex nel n. 2 dello stesso collaterale, in cui era stato ristampato il cartonato Mondadori a colori intitolato Tex contro Mefisto. L’immagine di Zagor è tratta dalla copertina del n. 31 e, per quanto caratteristica, “stona” un pochino: sarebbe forse valsa la pena di riproporre quella classica del n. 88, con Zagor al timone a fianco di un preoccupato Cico.

Maggiori informazioni in questo approfondimento.

2009: numero 9 del collaterale 100 anni di fumetto italiano, intitolato Fantastica avventura.

L’albo è in bianco e nero, di formato simil-bonelliano, e propone le seguenti storie di Nolitta & Ferri:
L’avvoltoio, collana mensile n. 22-23
Gli evasi
, collana mensile n. 51-53

Terzo collaterale antologico in bianco e nero (ciascuno proposto in allegato a un giornale diverso), terzo caso di storie realizzate dal duo di creatori e risalenti al periodo delle pubblicazioni a strisce: penso proprio che si possa parlare di una precisa scelta editoriale, probabilmente fatta da Sergio Bonelli stesso, tenendo conto delle preferenze dei gusti dei lettori più “vecchi” e delle pagine a disposizione (che, probabilmente, non avrebbero permesso la ristampa di alcune storie più lunghe facenti parte della Golden Age del personaggio). Editoriali di Gianni Bono, Fabio Licari e Claudio Riva, copertina di Ferri tratta dal n. 110 della collana mensile.

Il volume è completato da brevi estratti di Gim Toro, Capitan Rogers e Topeka Smith.

2012: esordio del collaterale Zagor – Collezione storica a colori.

Riproposizione cronologica integrale – a colori e in gran formato – dei primi 565 albi della collana mensile, con copertine tratte da quelle originali di Gallieno Ferri, editoriali a cura di Luca Raffaelli e rubriche a cura di Graziano Frediani e Moreno Burattini.

Un grande successo di vendita (anche se non al livello della precedente CSAC dedicata a Tex). La collana viene prolungata più volte, ben oltre i programmi iniziali che prevedevano solo 30 volumi e, in un secondo momento, la conclusione in coincidenza con la fine della cosiddetta “Silver Age” del personaggio e l’addio del suo creatore Nolitta/Bonelli, nel n. 71: alla fine, verranno pubblicati 212 numeri.

Maggiori informazioni in questo articolo.

2015: esordio del collaterale Zagor Speciale in formato CSAC.

Riproposizione – a colori e in gran formato – dei primi 23 albi della collana annuale Zagor Speciale, con copertine tratte – anche in questo caso – da quelle originali di Ferri, mentre per gli editoriali Luca Barbieri si affianca a Luca Raffaelli e Moreno Burattini.

La pubblicazione di questo nuovo collaterale da 13 albi inizia la settimana successiva a quella della conclusione della prima parte della ristampa cronologica di cui sopra (187 albi), portando a 200 le settimane consecutive di presenza di Zagor in edicola.

Maggiori informazioni in questo articolo.

2017: esordio del collaterale Zagor lo Spirito con la Scure in 100 volumi cartonati a colori, non autoconclusivi.

Nuova iniziativa in cui, come successo per le Collezioni Storiche A Colori di cui abbiamo parlato in precedenza, Zagor segue le orme del suo “fratello maggiore” Tex, protagonista di un’inizativa analoga due anni prima.

Si tratta di una raccolta antologica con la formula del “Continua” a fine volume, in cui vengono riproposte quasi tutte le storie scritte dal creatore del personaggio, Guido Nolitta/Sergio Bonelli. Le copertine propongono uno Zagor “estrapolato”, volta dopo volta, da quelle disegnate da Ferri per la collana mensile, mentre gli editoriali sono di Fabio Licari.

Maggiori informazioni in questo articolo.

Marco Gremignai

L'uomo che veniva da Peccioli

Articolo precedente

“Bande Dessinée 1964-2024”, il Catalogo

Prossimo Articolo

TCBF 2024: giovane e bello

Ultimi Articoli Blog

Steve Vandam

Steve Vandam. La ristampa del poliziesco firmato dal duo Sclavi-Alessandrini…