Zagor Speciale CSAC (Repubblica)

//
2 mins read

Ricordo ancora, a tanti anni di distanza, la curiosa “escalation” di giudizi trancianti apparsi in un forum zagoriano a proposito della Collezione Storica A Colori dedicata allo Spirito con la Scure, secondo cui Repubblica gli aveva destinato minori attenzioni rispetto a Tex: “Guardate qua, stesso prezzo ma meno pagine e solo 30 numeri!” E dopo il primo prolungamento: “Sì, va beh, ma solo 50 numeri” e ancora (dopo il secondo) “OK, d’accordo, ma solo 71 numeri, quelli di Bonelli/Nolitta, dopo questi nessuno la comprerà più…” e via di questo passo, con i profeti di sventura che, a ogni prolungamento, ripetevano “Questo sarà senz’altro l’ultimo!!!”
Dopo la sospensione della pubblicazione con il n° 187, che coincideva con la ristampa dell’albo mensile n° 500, tali profeti poterono proclamare a gran voce “Visto? Ve l’avevamo detto che finiva!!!” nonostante altri utenti del forum facessero gentilmente notare che avrebbero fatto meglio a non coprirsi di ridicolo, dopo circa tre anni e mezzo di uscite settimanali ininterrotte… ma, si sa, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire – e, purtroppo, lo vediamo tutti i giorni e anche in ben altri campi, molto più gravi di quelli legati ai fumetti (e poi qualcuno mi chiede perché, da tempo, io non segua più i social…).

Che poi, in realtà, a settembre 2015 le pubblicazioni CSAC dedicate a Zagor continuarono: nella settimana successiva al n° 187 di cui parlavamo in precedenza, infatti, apparve in edicola il primo numero di un’ulteriore collana con le stesse caratteristiche, in cui venivano ristampati gli albi speciali annuali di Zagor a partire dal classico n° 1, Zagor alla riscossa, apparso nel lontano 1988. Stesse caratteristiche e stessi autori degli editoriali: come di consueto, Luca Raffaelli introduceva ciascun volume, mentre Moreno Burattini continuava la sua abituale rubrica Benvenuti a Darkwood! (iniziando, nel primo volume, con un’esauriente cronistoria degli albi speciali bonelliani, inaugurati nel 1979 da Nolitta & Ferri con Cico Story) e Luca Barbieri era il titolare dell’approfondimento Ombre rosse, dedicato ad Algonchini, Irochesi e altre tribù indiane che popolano il mondo di Zagor.

La collana è costituita da 13 volumi che contengono la ristampa cronologica dei primi 23 speciali fino a La danza degli spiriti, uscito nel 2011. Nei primi volumi trovano posto due speciali completi per volta, mentre a partire dal sesto volume le storie possono “continuare” da un albo all’altro: la foliazione degli speciali originali, infatti, prevedeva 128 pagine di fumetto e un albetto allegato fino al n° 11, passando poi a 160 pagine di fumetto senza più l’allegato. La fine del 13° volume di questa nuova CSAC coincide con la fine del 23° speciale e con la “cifra tonda” di 200 volumi zagoriani pubblicati consecutivamente. Un ottimo successo complessivo, a mio parere, tenendo anche conto dell’esito dell’altra CSAC pubblicata nel frattempo da Repubblica, Dylan Dog, che terminò dopo i 50 numeri previsti senza alcun prolungamento – e nonostante che le cifre di vendita dell’albo mensile dell’Indagatore dell’Incubo fossero notevolmente superiori rispetto a quelle di Zagor.

Incredibilmente, invece di godersi altri 13 albi in gran formato e a colori, con la riproposizione di storie in buona parte esaurite da tempo (storie più o meno riuscite, certo, ma questo accade in tutte le pubblicazioni seriali…), alcuni forumisti ebbero ancora da ridire: “era meglio proseguire la riproposizione della Zenith”, “era meglio scartare gli speciali meno riusciti”, “era meglio cambiare la foliazione per non avere storie spezzettate” ecc. ecc. ecc. Mi sento di sottoscrivere la risposta di un forumista illuminato, che a suo tempo liquidò tutte queste elucubrazioni con una risposta geniale: “il cliente è un rompiballe a prescindere e non ha sempre ragione: ci vuole coraggio a rompere i cabbasisi all’editore dopo che hanno ristampato 500 numeri della Zenith. Tutti esperti di marketing, tutti direttori editoriali” (con i soldi degli altri, aggiungerei io).

Diversamente da quanto accaduto all’analoga CSAC Speciale di Tex, questa di Zagor non fu ripresa in un secondo momento per aggiungere gli speciali usciti nel frattempo: l’avventura delle Collezioni Storiche A Colori di Repubblica stava infatti avviandosi al suo termine, come vedremo negli articoli dei prossimi mesi.

ZAGOR SPECIALE CSAC
Repubblica in collaborazione con Sergio Bonelli Editore
13 uscite settimanali
17 settembre 2015 – 10 dicembre 2015

————————
COLLATERALI IN EDICOLA – tutti gli articoli

Marco Gremignai

L'uomo che veniva da Peccioli

Articolo precedente

I consigli di uBC Fumetti | 08 Aprile 22

Prossimo Articolo

Gli Umpa Lumpa del Commissario Ricciardi e di Pippo

Ultimi Articoli Blog