Come spiegavo in questo articolo dedicato al Comandante Mark, da ragazzino non ero un grande appassionato delle avventure dei Lupi dell’Ontario… e nemmeno lo sono diventato da adulto, pur riconoscendo la grande professionalità della EsseGesse, la sigla sotto cui – spesso scambiandosi di ruolo tra testi e disegni – operavano Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris. Ancora meno mi piacevano altri due eroi storici creati dal trio negli anni Cinquanta, cioè Capitan Miki e Blek Macigno: il primo era un classico “eroe ragazzino”, che aborrivo (come gli altri eroi ragazzini tipo il Piccolo Ranger); il secondo proponeva le stesse storie che trovavo su Mark, con l’eterna lotta contro le odiate (e imbranate) Giubbe Rosse. Inoltre, questi altri due fumetti erano pubblicati dall’Editoriale Dardo e quindi non rientravano quasi mai – diversamente dagli albi Bonelli – negli infiniti scambi di giornalini con fratelli maggiori e compagni di scuola e di giochi: motivo di più per averli letti pochissimo e senza riuscire ad apprezzarli.
Dopo tutte queste premesse… perché mi sono deciso a dedicare comunque un articolo a questi tre personaggi?
Presto detto: perché mi sembrava doveroso segnalare l’enorme (e, per me, inaspettato) successo di vendite delle ristampe cronologiche integrali a colori lanciate dalla Gazzetta dello Sport tra il 2018 e il 2020, costituite da snelli albi brossurati settimanali da un’ottantina di pagine – con editoriali ridotti all’osso o addirittura assenti del tutto – che hanno evidentemente riscontrato il gradimento nostalgico dei lettori “diversamente giovani”. Tutte e tre le collane sono infatti state prolungate in più occasioni e due di esse sono ancora in corso.
Il primo personaggio della EsseGesse ad approdare in edicola come collaterale del Gruppo RCS è stato Il grande Blek nel 2018, presentato da un’introduzione di Gabriele Ferrario che ne inquadra la storia editoriale: pubblicate dal 1954, le storie di Blek passano ad altri autori italiani nel 1965, dopo la rottura tra EsseGesse e Franco Baglioni (direttore responsabile della Dardo), per poi continuare con storie inedite pubblicate in Francia, Jugoslavia e Grecia. Questa ristampa le sta recuperando tutte e prevede attualmente 350 uscite (!), salvo ulteriori prolungamenti.
Sulla scia di Blek si pone, dal 2019, Capitan Miki (che in realtà debuttò in edicola nel 1951, tre anni prima del trapper biondo): stessa veste editoriale – con la presentazione affidata stavolta a Gianni Bono – e stessi prolungamenti della collana che, dai 52 volumi previsti all’inizio, arriva ai 151 finali in modo da recuperare l’intera epopea del giovane ranger del Nevada.
Non c’è due senza tre… e infatti, dal 2020, approda in edicola anche il Comandante Mark con i suoi Lupi dell’Ontario, proponendo un albo per ogni numero della collana mensile pubblicata dalla Bonelli dal 1966 al 1990. Per raggiungere la foliazione delle altre collane, vengono aggiunti di volta in volta gli albi speciali apparsi tra il 1990 e il 2000 (suddivisi in più puntate), racconti in prosa e, da qualche tempo, le avventure di Alan Mistero, altro personaggio della EsseGesse molto amato dai lettori nostalgici. Anche questa collana è ancora in corso e ne sono previste – curiosamente – 285 uscite: dico “curiosamente” perché la collana si concluse con il numero 281, ma avendo seguìto questo collaterale soltanto in casi eccezionali per recuperare albi di cui parlare nella mia rubrica Anni 70, non conosco i motivi di questa “differenza” di quattro albi.
Un enorme successo, come dicevo all’inizio. Evidentemente la nostalgia per questi personaggi ha costituito una sorte di “attrazione fatale” come era successo (a suo tempo e per il Gruppo GEDI) per le Collezioni Storiche A Colori dedicate a Tex e Zagor e come sta succedendo per altri collaterali del Gruppo RCS attualmente in edicola, quali le strisce di Tex o l’anastatika di Diabolik…
PS: per festeggiare i 70 anni di vita di Blek, la Gazzetta dello Sport ha lanciato un ulteriore collaterale che ristampa le avventure del trapper nella versione anastatica a strisce della Collana Freccia, da collezionare in appositi raccoglitori. A proposito di nostalgia…
IL GRANDE BLEK
350 uscite settimanali previste
24 luglio 2018 – in corso
CAPITAN MIKI
151 uscite settimanali
12 febbraio 2019 – 28 dicembre 2021
IL COMANDANTE MARK
285 uscite settimanali previste
16 giugno 2020 – in corso
IL GRANDE BLEK – LE STRISCE
50 uscite settimanali previste
14 maggio 2024 – in corso