uBC 1996-2026: il Trentennale

Perché le parole passano, ma i fumetti restano

/
4 mins read

E così… ci siamo. Il 2026 è arrivato.
Per noi redattori di uBC, “2026” significa Trentennale.
Trent’anni di presenza online, da quel fatidico 26 agosto 1996 in cui un piccolo gruppo di appassionati, guidati dal webmaster Giovanni Gentili, iniziò questa avventura che culminò nella festa del Ventennale
, quando ci riunimmo per festeggiare il traguardo raggiunto e per decretare la “fine” di quella versione di uBC, che già si era evoluta dagli esordi esclusivamente bonelliani (immortalati dalla struttura del sito codificata a inizio 1998) a una rivista online che prendeva in esame anche altri generi di fumetti.

La trasformazione in Magazine si concretizzò il 1° febbraio 2017, grazie a Luca Cerutti che si prese l’impegno di continuare questa avventura.
Piano piano si sono aggiunti nuovi redattori e gli articoli sono aumentati in maniera esponenziale, soprattutto dopo il passaggio della direzione a Marco Gremignai: abbiamo pubblicato il 1000° articolo il 2 dicembre 2023 e il 2000° il 26 luglio 2025, pochi mesi fa.
Con questo ritmo, che da tempo prevede la pubblicazione quotidiana – salvo rare eccezioni – di due pezzi inediti, contiamo di oltrepassare quota tremila prima che quest’anno finisca, visto che attualmente siamo a quota 2331 e l’anno appena terminato si è chiuso con 687 pezzi pubblicati, che contenevano più di mezzo milione di parole (!).

Cosa vi aspetta, nei prossimi mesi? Un sacco di novità di tutti i tipi (tra cui l’arrivo di nuovi redattori) su cui però preferiamo mantenere un minimo di riserbo: un po’ perché non ci piace scoprire immediatamente tutte le carte, ma anche perché noi di uBC – pur cercando di lavorare in modo professionale – restiamo un gruppo di appassionati di fumetti che contribuiscono al sito nel loro tempo libero: senza pubblicità che infestino le pagine, senza sponsor che contribuiscano a coprire le spese, senza fare da cassa di risonanza alle case editrici.

Qualche piccola anticipazione, però, abbiamo deciso di darvela 🙂

* Domani, 3 gennaio, lanceremo la seconda edizione degli Awards, dedicata ai fumetti pubblicati nel 2025, dopo il grande successo della prima edizione. I naviganti potranno votare i loro fumetti preferiti – suddivisi anche quest’anno in varie categorie – entro il 31 gennaio 2026 (i risultati verranno pubblicati a inizio febbraio).
* Mercoledì 7 gennaio lanceremo – nella sezione Mondo Fumetto – la pagina monografica dedicata a Ken Parker, con le recensioni e le schede di TUTTI gli albi di questo personaggio insieme a numerosi approfondimenti.
* Inoltre, entro la fine del mese, lanceremo una serie – rigorosamente aperiodica – di articoli scritti da un “nuovo” redattore, che molti di voi conoscono bene e che ci ha proposto la sua collaborazione con grande entusiasmo. Scoprirete presto di chi si tratta!

Restate con noi. Perché le parole passano, ma i fumetti restano.

La Redazione

La redazione può esistere o non esistere, ma non potrete mai verificarlo! Il gatto di Schrödinger ci spiccia casa!

Articolo precedente

Buon 2026 da uBC!

Prossimo Articolo

Dylan Dog n.472 “Orizzonti perduti”

Ultimi Articoli Blog