11 marzo 2021: esattamente due anni fa appare online il numero 48 del Magazine uBC Fumetti, con sette nuovi articoli pubblicati ad un mese circa di distanza dal precedente aggiornamento (come succedeva da ormai quattro anni, dopo che il Magazine era ripartito dalle “ceneri” della precedente incarnazione di uBC Fumetti). Niente di nuovo, insomma… a parte la presenza del primo articolo di una rubrica, intitolata Collaterali in edicola, dedicato ai Classici del Fumetto di Repubblica. Come spiegato in un articolo successivo, datato 11 ottobre 2021, si trattava del primo sassolino di una valanga che, in sette mesi esatti, aveva prodotto la bellezza di cento articoli.
Oggi, due anni dopo quel primo articolo, la valanga non si è ancora fermata: le rubriche sono ulteriormente aumentate e gli articoli al loro interno sono diventati più di trecento. A fianco delle rubriche sono tornati ad aumentare anche gli articoli di approfondimento, le recensioni, i resoconti di mostre e incontri con gli autori; al contempo, la struttura grafica del sito è completamente mutata e uBC è anche diventata un’associazione culturale. Da mesi, i nuovi articoli pubblicati ogni settimana sul sito sono diventati 4-5 e gli accessi sono più che raddoppiati, come spiegavamo nel nostro consuntivo di fine anno. Cosa dirvi di più, se non GRAZIE?
Ma basta con le celebrazioni. Questo articolo vuole essere soprattutto un pretesto per dare un’occhiata alle statistiche e segnalarvi le pagine più lette del nostro Magazine negli ultimi dieci mesi – da quando, cioè, di pari passo con la ristrutturazione grafica del sito (avvenuta il 1° maggio dell’anno scorso) abbiamo attivato il rilevamento puntuale degli accessi. E, guarda un po’ la coincidenza… TUTTE le pagine più lette sono articoli appartenenti a questa o quella rubrica.
La pagina più letta in assoluto del nostro sito è la classifica, costantemente aggiornata, delle storie preferite dagli Zagoriani in base ai voti che appaiono ogni 15 giorni circa nella rubrica Zagor Top 5, il cui primo articolo – ancora una curiosa coincidenza – risale esattamente a nove mesi fa, l’11 giugno 2022.
Quella zagoriana è una comunità che ci segue con grande affetto, grazie anche alle segnalazioni delle nuove uscite su varie pagine Facebook: vi basterà sapere che nella Top 30 delle pagine più lette di uBC, ben 15 fanno parte di questa rubrica. Inoltre, dal mese scorso anche i naviganti possono votare le loro storie preferite, grazie al modulo che compare in calce a ogni nuova uscita.
In modo forse un po’ sorprendente, la seconda pagina con più accessi… è quella dedicata al Bastard!! di Kazushi Hagiwara.
Articolo d’esordio della rubrica L’incompleto, questo breve e ironico divertissement continua a essere letto mese dopo mese grazie all’efficacia del posizionamento del sito nei motori di ricerca: gli appassionati che cercano notizie su questo manga – mai terminato dal suo autore – trovano il nostro articolo tra le primissime voci segnalate… e lo aprono sperando di trovare novità (speranza finora disattesa, altrimenti – come fatto per un paio di BD “incomplete” analizzate in quella rubrica, interrotta a fine 2021 – l’avremmo prontamente segnalato).
L’ultimo gradino del podio è occupato dal Buon Vecchio Zio Alfredo Castelli, grazie alla divertente intervista che ci ha rilasciato in esclusiva per i 40 anni del suo personaggio, nell’àmbito della rubrica Bonelli Forever.
E a proposito di pagine con molti accessi, ci piace segnalare anche quella dedicata al collaterale Super Eroi Classic della Gazzetta dello Sport, con numerose centinaia di accessi grazie alla folta comunità che segue questa collana; e poi quella dedicata all’historieta Wakantanka della rubrica Benemerita Eura, tornata in auge sulla scia della recente ristampa dell’Editoriale Cosmo (e conseguenti accessi grazie al buon posizionamento del sito nei motori di ricerca, come successo per Bastard!!).
Insomma, un grande successo per queste rubriche e anche per BD Mon Amour sul fumetto franco-belga, oltre che per quelle “riepilogative” che costituiscono un appuntamento fisso per i nostri lettori al venerdì, I consigli di uBC (quattordicinale) e Sulla Tavola (mensile).
Certo, nel frattempo due rubriche sono sospese (oltre all’Incompleto, anche uBC Story in cui avevamo recuperato alcuni meritevoli articoli contenuti nel sito storico), ma al loro posto è appena iniziata – con un articolo dedicato all’Eternauta – la rubrica Evergreen, spin-off dei Collaterali in edicola, mentre un altro spin-off è in rampa di lancio per i primi di aprile…
Tutto questo è stato possibile grazie soprattutto a Luca Cerutti, il Direttore che ha guidato il Magazine fin dall’esordio – nel 2017 – e che ha tenuto duro nei periodi più difficili, sollecitando instancabilmente i redattori quando la produzione mensile di articoli era ridotta al lumicino, per poi infine dare il via libera alla creazione delle rubriche, al superamento della formula legata agli aggiornamenti mensili e al rilancio globale di uBC.
Dal mese scorso, Luca ha ceduto la sua carica ma continuerà a contribuire con articoli e recensioni: il suo posto come Direttore è stato preso da Marco Gremignai, già autore principale delle rubriche. A entrambi va il ringraziamento di tutta la Redazione, con l’augurio di aumentare ulteriormente il trend positivo degli ultimi mesi.