Zagor Speciale n.38
“Il creatore di mostri”

Il ritorno di Basileo, un vecchio nemico dello Spirito con la Scure

/
1 min read

Sul blog “Zagor e altro…” di Marco Corbetta, vi suggeriamo la recensione di questo 38° Speciale di Zagor, scritto da Stefano Fantelli e disegnato da Marcello Mangiantini che avevano già firmato assieme Il signore dei cimiteri, Zagor Color n.17.
Questa avventura costituisce il sequel di una storia degli anni Ottanta (La montagna degli Dei, che segnò l’esordio di Tiziano Sclavi sulle pagine dello Spirito con la Scure) e vede il ritorno del folle Basileo, il “creatore di mostri” del titolo.

Evitando spoiler di qualsiasi tipo sui dettagli della trama, non possiamo fare a meno di ricordare un acceso dibattito, svoltosi qualche anno fa tra il nostro Direttore e il suo amico Butch Walts sui frequenti “ritorni” di amici e nemici sulle pagine di Zagor: diciamo che chi ama i sequel apprezzerà sicuramente anche questo albo 🙂

Battute a parte, ci fa piacere segnalare l’esauriente intervista che Corbetta ha realizzato con i due autori e che è stata pubblicata poco tempo prima che l’albo uscisse in edicola: Fantelli & Mangiantini rispondono a numerose domande – e non solo sulle storie che hanno realizzato e realizzeranno assieme.
Ci fa piacere perché, talvolta, le interviste agli autori di fumetti rischiano di essere ripetitive, oppure troppo “accondiscendenti” o “pubblicitarie”, centrate esclusivamente sull’albo da promuovere. Corbetta ha invece stilato un elenco ben variegato di domande, a cui Fantelli & Mangiantini hanno risposto in modo interessante ed esaustivo.

PS: a proposito di pubblicità, Fantelli sarà il prossimo partecipante alla rubrica Zagor Top 5, mentre Mangiantini ha partecipato a suo tempo.

LINK ALLA RECENSIONE

LINK ALL’INTERVISTA

La Redazione

La redazione può esistere o non esistere, ma non potrete mai verificarlo! Il gatto di Schrödinger ci spiccia casa!

Articolo precedente

Linus. Speciale Akira Toriyama

Prossimo Articolo

Short Review
Settimana #14 2024

Ultimi Articoli Blog