Martin Mystère n.410
“L’uomo del Mystero”

Un numero speciale, con i toccanti omaggi dedicati ad Alfredo Castelli

/
1 min read

In questo numero 410 della collana termina la storia doppia – scritta da Sergio Badino e disegnata da Antonio Sforza – in cui Martin e Java indagano sui misteriosi fatti di Mayerling e sugli oscuri legami tra Rodolfo d’Asburgo Lorena e… non aggiungiamo altro, per non rovinare il piacere della lettura con uno spoiler inopportuno.

Senza nulla togliere a Badino & Sforza, però, il motivo IRRINUNCIABILE che ci ha spinto a segnalare questo albo – introdotto da un commosso editoriale di Carlo Recagno, che diviene il titolare della rubrica “La macchina per leggere” – è l’imperdibile sequenza di contributi che occupano le ultime 48 pagine, tutti dedicati ad Alfredo Castelli, scomparso il 7 febbraio scorso. Numerosi autori (bonelliani e non), amici, colleghi e “addetti ai lavori” hanno omaggiato il Buon Vecchio Zio Alfy con ricordi, disegni, aneddoti… L’elenco completo di chi ha contribuito è disponibile in questa pagina del sito SBE.

Difficile indicare il contributo che ci ha emozionato di più, anche se quello scritto da Badino e Illustrato dal creatore grafico di Martin, Giancarlo Alessandrini, è molto toccante – e tutti noi ci auguriamo davvero che Alfredo abbia “conquistato l’eternità“.

Tutti gli intervenuti ricordano Alfredo per la sua sterminata cultura (non solo fumettistica), la sua idiosincrasia per le scadenze, la sua estrema disponibilità verso chi gli chiedeva consigli e giudizi per entrare nel mondo del fumetto, i suoi pregi / difetti / tic riversati nel suo alter ego Martin Mystère… Una serie di testimonianze sentite e non di maniera, davvero belle da leggere.

“Un universo senza Alfredo Castelli, francamente, non ha molto senso” scrive Recagno nell’editoriale di cui parlavamo prima. E non possiamo che essere d’accordo.

————————

Ricordiamo gli articoli che abbiamo pubblicato dopo la scomparsa di Castelli:

Il tributo dei redattori di uBC ad Alfredo Castelli

Alfredo Castelli nei collaterali da edicola

Il nostro ricordo di Alfredo Castelli nella rubrica uBC Story

Lo Speciale Sulla Tavola che gli abbiamo dedicato

La Redazione

La redazione può esistere o non esistere, ma non potrete mai verificarlo! Il gatto di Schrödinger ci spiccia casa!

Articolo precedente

“The Cage”
di Martin Vaughn-James

Prossimo Articolo

Dylan Dog – Viaggio nell’incubo (Gazzetta dello Sport)

Ultimi Articoli Blog