Dopo il breve interludio in continuity con tutto l’universo Marvel (The Black Kitchen), Chip Zdarsky torna a concentrarsi esclusivamente sulla detenzione di Daredevil e sul nuovo ruolo di vigilante di Hell’s Kitchen di Elektra.
ATTENZIONE: : seguono spoiler, continuate dopo aver letto Daredevil – Conosci la paura, Daredevil – Nessun diavolo, solo Dio, Daredevil – Attraverso l’inferno, Daredevil – Inferno, Daredevil – Obbligo o verità, Daredevil – The Black Kitchen e, magari, anche questa run.
L’ostinazione del protagonista nel voler, a tutti i costi, espiare le sue colpe rimanendo in prigione fa da contrappeso alla volontà di Elektra di conquistare la fiducia di Matt Murdock. Sullo sfondo le insicurezze di Wilson Fisk, il fascino e la crudeltà di Hell’s Kitchen, gli amici di Matt (il sempiterno Foggy, Kirsten, Cole North) e le sempre sottili trame politico-criminali.
Per quanto questa breve run, assieme all’introduttivo Stai bene? (Daredevil 26 : Il covo dei Serpenti, Panini Comics, Agosto 2021), serva da preparazione per la run successiva Lockdown, riusciamo comunque a definire due aspetti principali: il primo è che Matt Murdock è perfettamente cosciente delle sue scelte, tema religioso a parte. Il secondo è che la minaccia de “La Mano” si sta facendo sempre più concreta.
Anche per questo il ruolo di Elektra, qui nella doppia veste di guardiana di Hell’s Kitchen e di mentore, diviene preponderante.
L’aspetto politico-criminale rimane comunque sempre troppo marginale per riscuotere effettivamente interesse: infatti, tutte queste micro-questioni verranno ampliate e concluse nella run ancora successiva Devil’s Reign. Le trame generali invece stanno definitivamente convergendo verso quello che è (e sarà) il grande nemico da sconfiggere, con buona pace dei sussulti e dei giochini di Mike Murdock, Butch Pharris e Wilson Fisk.
DAREDEVIL – CONOSCI LA PAURA
DAREDEVIL – NESSUN DIAVOLO, SOLO DIO
DAREDEVIL – ATTRAVERSO L’INFERNO
DAREDEVIL – INFERNO
DAREDEVEL – OBBLIGO O VERITÀ
DAREDEVIL – THE BLACK KITCHEN