Avevamo lasciato Daredevil a pezzi con Spider-Man a dirgli quello che già sapeva, ma che non voleva accettare.
ATTENZIONE: seguono spoiler… continuate dopo aver letto Daredevil – Conosci la paura e, magari, anche questa run.
Matt Murdock ha quindi abbandonato il suo costume di Daredevil. Dopo aver già da tempo abbandonato le vesti di avvocato (e di sindaco) adesso rimane, effettivamente, solo l’uomo.
Dopo l’ottimo esordio sulla serie, Chip Zdarsky sceglie quindi di scavare a fondo nell’animo e nelle turbe di Daredevil per imbastire la sua personale rifondazione del personaggio. Ancora una volta giustizia e religione sono i temi centrali che travolgono i pensieri di Matt, accompagnati da dubbi, paure, solitudine e un profondo senso di incertezza.
La run non è però concentrata solo ed esclusivamente su Matt: il cambiamento è complesso e generale. Lo stesso sindaco Kingpin decide di abbandonare la malavita e il detective Cole North deve fare i conti con le conseguenze della sua intransigenza.
Un racconto corale, quindi, che mischia le carte e organizza quanto di nuovo vedremo nelle prossime avventure e che riorganizza fortemente anche il substrato criminale e sociale di Hell’s Kitchen. Com’era naturale aspettarsi, però, il ritmo cala molto e la prima parte della run risente dei lunghi dialoghi e delle derive introspettive e/o politiche che i personaggi di turno devono affrontare. Anche i disegni di Lalit Kumar Sharma, se pur in alcuni frangenti davvero notevoli, sono un passo indietro rispetto al lavoro di Marco Checchetto e, complice la quasi totale assenza di azione, non riescono a imprimere una reale forza alla vicenda, assestandosi piuttosto sul semplice racconto di dialoghi e interazioni (+ liason bonus).
Sul finale le vicende accelerano un pelino ma è nell’ultimo albo che, finalmente, il gioco inizia a farsi interessante. Qui il lavoro di Jorge Fornes riesce a imprimere una cifra stilistica efficace e quasi musicale alla scansione delle tavole.
Guest star della run sono Reed Richards e, finalmente, Elektra.
DAREDEVIL – CONOSCI LA PAURA
DAREDEVIL – ATTRAVERSO L’INFERNO
DAREDEVIL – INFERNO
DAREDEVIL – OBBLIGO O VERITÀ
DAREDEVIL – THE BLACK KITCHEN
DAREDEVIL – IN PRIGIONE