I grandi enigmi di Martin Mystère n.11 “Il libro degli arcani”

La ristampa IF arriva al volume 11. Una storia scritta per i lettori

/
2 mins read
7.5/10

Molti di questi volumi della IF edizioni presentano storie divise, che iniziano e finiscono in due albi. In questo volume 11 si conclude la storia La torre di Babele, iniziata in quello precedente e poi troviamo Il libro degli arcani, storia completa. Tunguska, che inizia nel suddetto albo, vedrà la conclusione nel prossimo, il n.12 (e quindi verrà analizzata in séguito, una volta conclusa).

Il libro degli arcani è scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Claudio Villa: una storia bellissima che viaggia nel mondo della letteratura e di tutta quella scrittura mistica e fascinosa delle leggende arcane.

Martin si ritroverà per le mani un libro che sembra aver copiato letteralmente tutti i suoi scritti e studi sulla stesura di un saggio. Sia l’autore, sia il libro in questione risultano alquanto “strani” e non veri, ma il BVZM se ne accorgerà troppo tardi.

Si innesca così un viaggio verso la città natale di E. A. Poe, Baltimora, per ricercare le origini di questo romanziere, senza grandi risultati.

Nel contempo – e mentre Martin controlla se effettivamente tutte le sue parole vengono copiate alla lettera – Castelli ne approfitta per inserire alcuni flashback narrativi e parlare di tre leggende che si dipanano in maniera prolissa, ma interessante e colmi di riferimenti storici.

I disegni del maestro Claudio Villa sono belli, eleganti, dettagliati. Il suo tratto, seppur alle prime esperienze sul personaggio mysteriano, è ben visibile sia nelle atmosfere, sia nella caratterizzazione dei personaggi, Martin in primis.

Il libro degli arcani è un bel racconto, che inizia in una vecchia libreria e si conclude con un omaggio ai lettori: quei lettori che usavano inviare lettere alla redazione Bonelli, in via Buonarroti. 

Gli stessi autori, nell’ultima vignetta, scrivono un pensiero dedicato proprio a loro.

Oltretutto, in questo numero si omaggia la figura di Castelli, scomparso il 7 febbraio 2024, con un toccante editoriale a cura di Gianni Bono, amico fraterno e grande storico del fumetto.

Il libro degli arcani è una storia uscita nel numero 21 della serie regolare.

Per un approfondimento sul volume della IF edizioni, sul canale “Pequod • Fumetti e mondi possibili” del nostro Michele Tarzia è disponibile la video recensione.

VOTO
0

La Redazione

La redazione può esistere o non esistere, ma non potrete mai verificarlo! Il gatto di Schrödinger ci spiccia casa!

Articolo precedente

Dylan Dog n.451 “Terra funesta”

Prossimo Articolo

Sulla Tavola | Marzo 2024

Ultimi Articoli Blog