Pubblicato originariamente sulle pagine della storica rivista Intrepido, il personaggio di Billy Bis non ha certo bisogno di presentazioni per i lettori di fumetti più “consolidati”.
Creato da Anthony Mancuso e Loredano Ugolini e apparso per la prima volta sul numero 33 nel 1966, Billy Bis rivive – a colori – nuove avventure in edicola con questa ristampa in 50 volumi in un collaterale del Gruppo RCS per raccontare, a distanza di tanti anni, le vecchie avventure dal sapore vintage, cercando di portare il poliedrico personaggio “alla James Bond” verso nuovi lettori.
Le chine in bianco e nero del maestro Ugolini vengono ora colorate per dare quel tocco di contemporaneo a storie che, seppur belle e affascinanti, rimangono datate nel loro aspetto narrativo.
La nuova edizione a colori, oltre alle copertine originali di Intrepido che scandiscono i vari episodi dell’albo, includono alcuni approfondimenti a cura di Fabio Licari.
Per chi ama il poliziesco dalle tinte investigative, con quel sapore di spionaggio retrò, senza quel senso appiccicoso del “politicamente corretto” odierno, questa ristampa settimanale è l’occasione per immergersi nei lontani anni ’70.
Per un approfondimento, sul canale “Pequod • Fumetti e mondi possibili” del nostro Michele Tarzia è disponibile la video recensione.