Portiamo di nuovo alla ribalta i voti e i commenti inviati dai partecipanti al nostro sondaggio (a cui è ancora possibile partecipare compilando il form in calce all’articolo) prima di prendere una breve pausa, come verrà spiegato nella consueta introduzione alla classifica aggiornata. Iniziamo, come di consueto, da chi ha inviato voti e commenti dettagliati, per poi passare ai voti e commenti di un lettore più “giovane” della media e finire con un terzo partecipante che ha preferito limitarsi a votare le sue 5 storie preferite. Buona lettura!
Le 5+5 storie preferite di Marco Bancalari
“Ciao omonimo, splendida iniziativa! Ottima idea allargarla ai lettori oltre che ad autori o comunque persone del settore. Leggo Zagor dal 1972, possiedo la collezione completa ed è da sempre il mio personaggio preferito.”
La marcia della disperazione (albi 112-116), di Nolitta & Ferri/Bignotti
La più bella storia in assoluto di Zagor, che in genere vince i sondaggi. Un western classico ma perfettamente strutturato, dove le pagine memorabili non si contano. Per problemi di spazio cito solo: il raduno dei capi indiani, i baci di Frida, la morte del violinista Klein e i due scontri armati.
Odissea americana (albi 87-89), di Nolitta & Ferri
Se La marcia della disperazione è la miglior storia ad ampio respiro, Odissea americana è senza dubbio il volume che salverei per primo e al quale sono più affezionato. Avventura allo stato puro e disegni bellissimi. Non ho mai sentito nessuno criticare queste pagine. Il manifesto della serie.
Zagor racconta… (albi 55-56), di Nolitta & Ferri
La storia di Zagor: c’è poco da aggiungere. Una lezione di vita con una morale di fondo che ho fatto mia e mi è servita anche nella vita reale: “Il torto e la ragione difficilmente stanno da una sola parte”.
Incubi (albi 275-280), di Sclavi & Ferri
La miglior storia in assoluto del dopo Nolitta. Non capisco chi non la reputa una storia zagoriana, basta osservare la scena in cui lo Spirito con la scure ha la visione futuristica e veritiera del sogno di pace tra bianchi e indiani andato in frantumi. Da brividi. Anche i disegni sono tra i migliori della serie. Parere personale: la saga di Hellingen doveva terminare qui.
Zagor contro il vampiro (albi 85-87), di Nolitta & Ferri
Il fascino di questa avventura resta immutato anche a distanza di tanti anni. Ho iniziato a leggere Zagor con questa avventura nel lontano 1972. Il top per quanto riguarda il genere horror. Ha dalla sua anche le più belle copertine di sempre.
Libertà o morte (albi 89-92), di Nolitta & Donatelli
Una storia adulta. Se da bambini siamo rimasti male per il finale triste, abbiamo apprezzato in seguito quanto Sergio Bonelli faceva riflettere con le sue tematiche. L’avventura si segnala, oltre che per l’impegno, anche per la battaglia tra Seminoles e inglesi, la più drammatica e spettacolare della serie.
Zagor contro Supermike (albi 122-125), di Nolitta & Ferri
Non tanto per l’avventura in sé stessa, ma per il nemico che a mio parere è il migliore. Forse non è quello più importante (solo due apparizioni, finora) ma nessuno ha messo Zagor in così grave difficoltà psicologica. Ad alcuni lettori (me compreso), mentre scorrevano per la prima volta le pagine, sorse persino il dubbio sull’esito finale dello scontro. Spettacolari le prove nell’anfiteatro naturale.
Ora Zero! (albi 107-109), di Nolitta & Donatelli
Il ritorno a Darkwood più drammatico e coinvolgente di sempre. La tensione che si respira nella foresta e che Zagor avverte più preoccupante degli incidenti con i soldati è rimasta ineguagliata. La storia poi si sviluppa in modo perfetto, con il coinvolgimento di personaggi impensabili per l’epoca.
“Ci sarebbero poi nella mia classifica altre storie di Nolitta / Bonelli, ma per completare la mia Top Ten voglio citarne anche una di Burattini e una di Boselli…”
Mortimer: ultimo atto (albi 590-593), di Burattini & Verni – NEW!
Con questa avventura sembrava tornare lo stile e alcune caratteristiche dei vecchi tempi: la morte di alcuni amici, il lieto fine solo parziale e il tipo di tensione che rilevavo prima in Ora zero. La migliore a mio parere almeno negli ultimi 15 anni. Anche in questo caso (sempre secondo me), una saga che doveva terminare con questa storia.
Il ponte dell’arcobaleno (albo 400), di Boselli & Ferri
Avevo scritto persino a Boselli per questo albo centenario, che mi ha emozionato e commosso fino all’inverosimile. Non si può rimanere indifferenti quando Zagor si ritrova davanti alcuni tra gli amici più importanti che si trovano nell’aldilà. Ma ciò che più conta è il cerchio della memoria del padre, che si chiude idealmente senza modificare la realtà dei fatti, ma con una visione più umana.
“Sono costretto – con molto rammarico – a lasciar fuori alcune avventure epocali di Nolitta che hanno fatto la storia di Zagor e che avrebbero meritato, come Oceano, Il buono e il cattivo, La rabbia degli Osages, Terrore dal sesto pianeta, L’uomo lupo e Guerra, ma anche Lo zoo di Kaufman e La palude dei forzati di Burattini, Le sette città di Cibola di Boselli, Tenebre di Capone e Acqua di fuoco di Toninelli, che avrebbero meritato a loro volta.”
Le 5+5 storie preferite di Paolo Mannucciati
“Leggendo i voti e i commenti di (quasi) tutti gli altri partecipanti, credo di essere più giovane della media… infatti ho iniziato a leggere Zagor dopo il n° 300 e ho “scoperto” le storie di Nolitta solo in un secondo momento. Mi piace quindi indicare gli albi dei tre autori con cui sono cresciuto e che preferisco in assoluto.”
Ladro di ombre (albi 334-336), di Boselli & Laurenti
Boselli e Laurenti dopo Toninelli e Gamba… devo aggiungere altro?
L’uomo con il fucile (albi 336-338), di Burattini & Ferri
Storia coinvolgente, amara, esito a sorpresa. Bravo Burattini.
Passaggio a Nord Ovest (albi 345-348), di Boselli & Marcello
Il ritorno della vera avventura. Disegni di Marcello ottimi.
Kraken! (albi 386-388), di Boselli & Andreucci
Azione senza un attimo di respiro. Andreucci al suo top.
Il diabolico Mortimer (albi 394-396), di Burattini & Ferri
Un avversario davvero diaboliko, forse quello più azzeccato negli ultimi trent’anni.
Delaware! (albi 438-439), di Rauch & D’Arcangelo
Ottimo esordio per Rauch, sul podio degli autori che prediligo.
La palude dei forzati (albi 465-468), di Burattini & Laurenti
La storia che preferisco in assoluto, grandi Burattini e Laurenti.
Huron! (albi 490-493), di Boselli & Piccinelli
Classica avventura ad ampio respiro di Boselli. Superlativo Piccinelli.
La morte sospesa (albi 506-509), di Burattini & Rubini – NEW!
Storia bella e articolata, impreziosita dai disegni di Rubini.
Le nere ali della notte (albi 525-527), di Rauch & Della Monica
La “gestione” dei vampiri passa a Rauch: di bene in meglio!
Le 5 storie preferite di Graziano Scavazza
“Voglio partecipare perché leggo Zagor da 60 anni, limitandomi però a votare le mie 5 storie preferite tutte risalenti alla Golden Age nolittiana.”
La scure e la sciabola (albi 116-118), di Nolitta & Bignotti
Vudu! (albi 92-95), di Nolitta & Bignotti
Ora Zero! (albi 107-109), di Nolitta & Donatelli
Zagor contro Supermike (albi 122-125), di Nolitta & Ferri
Acque misteriose (albi 110-112), di Nolitta & Donatelli
Grandissima varietà di voti (solo Zagor contro Supermike e Ora zero! raccolgono due preferenze, le altre una al massimo) e due “new entries” – entrambe di Burattini – che portano il totale delle storie votate a 105.
E a questo punto… vi salutiamo per un po’. Infatti, dopo varie uscite settimanali per questa rubrica (affiancate dalle rime zagoriane di Gerimio Aderi), abbiamo deciso di prenderci una piccola pausa per non far diventare uBC – e soprattutto gli spazi dedicati alle altre rubriche – una succursale di Darkwood. Vi lasciamo quindi con la TRENTUNESIMA classifica parziale, dandovi appuntamento tra un paio di settimane circa e invitando comunque chi volesse partecipare a compilare il form in calce a questo articolo:
(ricordo che, a parità di punti, viene indicata per prima la storia più “vecchia”)
29 punti:
La marcia della disperazione ˄
24 punti:
Odissea americana ˄
23 punti:
Zagor contro il vampiro ˄
17 punti:
Oceano
16 punti:
Zagor racconta… ˄
Zagor contro Supermike ˄ ˄
Passaggio a Nord Ovest ˄
13 punti:
Ora Zero! ˄ ˄
12 punti:
La rabbia degli Osages
Kandrax il mago
Terrore dal sesto pianeta
Incubi ˄
11 punti:
Libertà o morte ˄
10 punti:
La palude dei forzati ˄
9 punti:
La casa del terrore
8 punti:
Tigre!
6 punti:
Vudu! ˄
Il ritorno del vampiro
Kraken! ˄
5 punti:
Ramath, il fakiro
Il buono e il cattivo
L’uomo con il fucile ˄
4 punti:
L’uomo lupo
Acque misteriose ˄
Il sigillo dell’imperatore
Il diabolico Mortimer ˄
La lunga marcia
3 punti:
altre 7 storie
2 punti:
altre 24 storie
1 punto:
altre 47 storie
————————
ZAGOR TOP 5 – tutti gli articoli