Ad un anno esatto dal loro ultimo albo di Dylan Dog, “La strage silenziosa” (Dylan Dog n.430bis), Rita Porretto e Silvia Mericone tornano sulla serie regolare con questo “Gli indifferenti”.
Gli indifferenti
“Gli indifferenti” è una storia di una semplicità assurda, una linearità essenziale; ed è questo a renderla una storia esplosiva: nessun effetto speciale, nessuna divagazione metanarrativa, nessuna seduzione postmoderna o compiacimento da e per nerd; nessuna continuity del kaiser.
Vi è solo tutto, e intero, l’urto di una storia impattante, lo schiaffo di un racconto che non fa sconti e non civetta con il lettore: c’è una storia, e viene raccontata per filo e per segno, al punto che perfino l’inevitabile “spiegone finale” è così ben inserito nel racconto da rappresentarne un arricchimento.
Dylan si ribellerà, ma la sua ribellione, individuale, al massimo potrà salvare lui, essendo una ribellione dell’individuo e della volontà individuale e non una rivoluzione delle coscienze della società: per quello non basta un indagatore dell’incubo, che pur fa affiorare il mostro che si nutre dell’incubo, ci vuole un risveglio collettivo – dei dispersi e degli apatici.
A ben pensare, non è del tutto corretto quanto scrivevo prima, degli effetti speciali ci sono: i disegni di Paolo Armitano.
Quegli straordinari guizzi di nero e di bianco; quei corpi e volti nervosi e contorti, distorti; quelle linee continuamente fratte; quegli sfumati che si perdono e improvvisamente si ritrovano raggrumati altrove; queste tavole che si schiudono sull’orrore della malattia descritta da Porretto e Mericone moltiplicandone in echi infiniti le suggestioni. Il lavoro di Armitano non è solo graficamente straordinario in sé, ma soprattutto funzionale al racconto: praticamente è impossibile immaginare una descrizione più puntuale, precisa, inesorabile dello sfacelo degli indifferenti e apatici del nostro tempo.
Probabilmente di storie così se ne vedrà una ogni tot anni, ormai, per cui quando capitano – quando anzi esplodono – è doveroso goderne.
Sinossi
Dylan Dog n.443 “Gli indifferenti”
di Rita Porretto, Silvia Mericone e Paolo Armitano
16x21cm, 96 pagine, b/n, 4,90€
Sergio Bonelli editore, luglio 2023
Se te lo sei perso: Metti alla prova la tua conoscenza sull’Indagatore dell’Incubo rispondendo a queste dieci domande sul personaggio creato da Tiziano Sclavi: Il Quiz su Dylan Dog