A te che conosci l’azzurro del cielo: Her blue sky #1

//
1 min read

Star Comics ha dato il via questo settembre alla pubblicazione di un nuovo manga, molto leggero, rivolto ad un pubblico di adolescenti, A te che conosci l’azzurro del cielo: Her blue sky (Sora no Aosa wo Shiru Hito yo).
Pur senza essere inquadrato propriamente come shojo, ma piuttosto come Shonen, ci è sembrato più adatto ad un pubblico femminile che ad un pubblico maschile. Non tanto per le tematiche, sostanzialmente universali, quanto più per i personaggi coinvolti e le dinamiche.

Cho Heiwa Busters e Yaeko Ninagawa adattano l’omonimo film d’animazione del 2019, scritto da Mari Okada e diretto da Tatsuyuki Nagai sulla vita di Aoi e della sua sorella maggiore Akane. Queste rimangono orfane e conducono una vita semplice in un paesino di montagna del Giappone. La vicenda racconta della voglia di riscattarsi e di costruirsi un futuro legato alla musica da parte della protagonista Aoi (che suona il basso, ha finito le superiori e non andrà all’università) contrapposto al vivere il giorno in maniera ordinaria e coscienziosa della sorella maggiore Akane (che ha rinuciato a seguire a Tokyo il fidanzato Shinnosuke).

In questo primo volume, Aoi incontra lo spirito dell’ex ragazzo della sorella, Shinnosuke, partito anni prima dall’ameno paesino in cui vivono le due sorelle alla volta di Tokyo, che sembra non avere coscienza di essere uno spirito. Aoi e lo spirito si incontrano nel tempietto che Aoi usa come sala prove. A fine volume Shinnosuke torna al paese dopo tredici anni: mentre lo spirito che è nel tempio mostra gli anni che aveva prima di partire, il ragazzo è cambiato ed è cresciuto.

Come l’anime, anche il manga parla di quei drammi adolescenziali quali i primi amori, la voglia di cercare la propria strada, l’inadeguatezza al luogo che ci circonda e le scelte che ci condizionano la vita. Oltre agli ottimi disegni la particolarità del manga è tutta nell’indeterminatezza del futuro. Su questa e su alcuni dialoghi più ritmati si poggia l’intera opera.

A te che conosci l’azzurro del cielo – Her blue sky #1 (di 4)
di Cho Heiwa Busters, Yaeko Ninagawa, 2022 Star Comics
F.to 12,8×18 cm, b/n, 144 pagine, senso di lettura orientale, €5,90 cad.
Link al sito ufficiale

Autori

Articolo precedente

Gli albi del West (Gazzetta dello Sport)

Prossimo Articolo

Zagor: le storie preferite da Cristian Di Clemente

Ultimi Articoli Blog