Durante i due giorni del Follomix, prima edizione del festival del fumetto e del collezionismo in programma a Follonica (GR) il 20 e 21 settembre, ampio spazio sarà dedicato alle mostre.
Presso la Fonderia 1 sarà allestita “L’arte di Fabio Civitelli”, una retrospettiva che ripercorre l’intera carriera del disegnatore aretino, protagonista da quarant’anni della serie Tex per Sergio Bonelli Editore. La mostra nasce dalla collaborazione tra la Biennale del Fumetto di Casale di Pari e l’Associazione culturale Follomix. Proprio a Casale di Pari, lo scorso agosto, era stata organizzata la grande esposizione “Fabio Civitelli: 40 anni di Tex”, la più ampia mai dedicata al Maestro. Ora i visitatori avranno l’occasione di ammirarne nuovamente le tavole a Follonica.
Sempre a Follonica, ma presso la Biblioteca della Ghisa, sarà invece ospitata “Tra le nuvole”, mostra curata da Davide Barzi (storico del fumetto, sceneggiatore e direttore editoriale di IF Edizioni). L’esposizione prende spunto dall’omonima collana a fumetti pubblicata da IF, dedicata ai lettori più giovani. Con i disegni di Erika De Giglio e Denise Alini, Tra le Nuvole propone versioni fresche e moderne di grandi personaggi del fumetto italiano, da Blek a Eva Kant, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla Nona Arte in maniera vivace e contemporanea.
Entrambe le mostre saranno ad ingresso gratuito.
