Dal 24 al 26 maggio 2024, ARF! Festival del Fumetto celebra il suo decimo anniversario a Roma, presso la Pelanda del Mattatoio e la Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio. Il festival ha in programma eventi, mostre, incontri e lectio magistralis.
La Sala Talk, cuore del festival, ospita figure di rilievo del fumetto italiano e internazionale, tra cui Dave McKean, Baru, Lâm Hoàng Trúc, Silvio Camboni e Vittorio Giardino. Il format Disuniti Live! di Gianmaria Tammaro propone conversazioni con – tra gli altri – Vinicio Marchioni, Luca Ravenna e Margherita Vicario.
La sezione Ultrapop prevede incontri con, ad esempio, Luca Ravenna, Margherita Vicario e Aurora Leone dei The Jackal, mentre le lectio magistralis saranno tenute da Vittorio Giardino e Baru. La Job ARF! offre opportunità professionali per autori emergenti tramite colloqui con editori, e l’ARFist Alley incontri con autori per firmacopie e commissioni.
Il festival presenta il Bookshow® (un’area espositiva di oltre 500 mq con le novità delle migliori case editrici italiane di fumetti) e la Self ARF! (dedicata alle autoproduzioni e alla microeditoria).
L’ARF! Kids, laboratori creativi e incontri con autori di libri per l’infanzia, è gratuita e include anche letture e laboratori per bambini dai 3 ai 5 anni.
Le mostre includono “Più di 100 proiettili” di Eduardo Risso, “Xtraordinarie!” di Silvio Camboni, “I dreamed a dream” di Dave McKean e la mostra “O partigiano, portami via” che celebra l’intera carriera artistica di Baru.
La giovane mangaka Lâm Hoàng Trúc espone per la prima volta in Italia.
Altre mostre riguardano Avatar, Hurricane, Iris Biasio, SOLO & Diamond.
ARF! Festival si impegna anche nella solidarietà, collaborando quest’anno con Assopace Palestina.
Fondato nel 2015, il festival è diventato un punto di riferimento per gli eventi del settore e fa parte della RIFF • Rete Italiana Festival Fumetto. L’evento è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, Regione Lazio e altri partner.
INFO UTILI:
INFO PUBBLICO ARF! «Festival di storie, segni e disegni» #ARFX
MATTATOIO + CITTA’ ALTRA ECONOMIA
Ingresso Piazza Orazio Giustiniani 4, (Testaccio) Roma
24/25/26 maggio 2024 – Orario: 10:00-20:00
Biglietti: giornaliero € 12 – abbonamento 3 giorni € 24
Info: 060608
www.arfestival.it – info@arfestival.it
Facebook: www.facebook.com/arfestival
Twitter: @arfestival
Instagram: @arfestival
www.mattatoioroma.it