Crossover. Supereroi in torre

//
2 mins read

Arrivano i Supereroi a Morgex

Dopo aver ospitato negli ultimi anni alcune esposizioni dedicate a Otto Gabos, Lorenzo Mattotti, Vanna Vinci e Vittorio Giardino, quest’estate la Fondazione Natalino Sapegno presenta un progetto site-specific del disegnatore Giuseppe Camuncoli e dell’artista Adrian TranquilliAd ospitare la mostra fino al 17 settembre, curata da Enrico Fornaroli, professore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, sono le evocative mura della Tour de l’Archet a Morgex in Valle d’Aosta, risalente al 998 d.C., negli spazi del Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica.

Opera di Adrian Tranquilli

Nel percorso allestito, alle tavole dell’emiliano Camuncoli – autore ormai da anni affermatosi negli Stati Uniti, su testate mainstream come Spider-Man e Batman – sono affiancate le opere dell’australiano di nascita ma trapiantato a Roma, Tranquilli, con installazioni video, una dozzina di opere scultoree e tavole grafiche, che interagiscono e si integrano con gli spazi interni ed esterni della Tour de l’Archet. L’intento principale è di costruire un dialogo trasversale e continuo tra universi linguistici differenti come il fumetto e le arti visive contemporanee, in relazione con gli spazi della Tour de l’Archet, in un allestimento meditato.

Non è la prima volta che Camuncoli e Tranquilli collaborano, come nelle tavole che accompagnavano il progetto del 2009 dell’artista romano, Don’t Forget The Joker, un video di 7 minuti (che viene proiettato durante la mostra), in cui la parte dell’antagonista di Batman veniva interpretata nientepopodimeno che dal critico Achille Bonito Oliva.

Tranquilli – da sempre appassionato di comic books – decide di mostrare il lato debole dei supereroi, ritraendoli in posizione fetale, in balia degli eventi oppure appesi come burattini alle strutture esterne della Tour de l’Archet, per rappresentare la crisi del loro ruolo maschile nella società contemporanea. Solo lo spietato Wolverine ha un sussulto di dignità, sfoderando i suoi artigli di fronte ad una tela di chiara ispirazione fontaniana.

Batman: Europa

Per Tranquilli, il futuro del supereroe è trasfigurato: detentore del bene, patisce ormai il concetto terribile del maschio salvatore, ruolo fallimentare nella società contemporanea. Per assurdo tale decadimento avviene proprio nel momento in cui – grazie ai cinecomics – questi personaggi sono conosciuti da tutti, con contaminazioni anche commerciali. Da sempre l’artista romano è riuscito a portare i fumetti dei supereroi nei musei in operazioni mai scontate e banali, ma che esplorando il senso e il nocciolo della loro esistenza e del loro ruolo, consentono di dare profondità e spessore a questo patrimonio culturale della società di massa occidentale.

The Superior Spider-Man n.30

Camuncoli contribuisce all’allestimento con il suo tratto elegante che da sempre caratterizza tavole e illustrazioni, dedicate ai classici supereroi americani, cui offre una sensibilità tutta europea, come per esempio nella miniserie Batman: Europa (scritta da Jim Lee e recentemente ristampata in Italia) in cui il Cavaliere Oscuro deve indagare in quattro differenti capitali europee. Questa propensione allo scambio culturale ha concesso a Camuncoli la possibilità di illustrare anche alcune delle serie italiane più famose, come Diabolik e gli Scorpioni del Deserto. Le tavole esposte, tutte di supereroi, consentono anche di fare un breve ma intenso excursus nella carriera di Camuncoli e nel suo percorso artistico, con disegni dipinti a mano, altri con inserti prodotti con la tavola digitale e disegni in cui si può notare la differenza tra le matite e il ripasso a china.

Prosegue una volta di più il binomio tra la Fondazione Sapegno – dedicata all’illustre studioso di letteratura – e il fumetto, inaugurata nel 2014 con la donazione della collezione appartenuta al politico valdostano Demetrio Mafrica, scomparso nel 2004, che contiene più di 30.000 albi a fumetti, ancora in parte da catalogare. Le attività del Biblio-Museo non si limitano però ad ospitare mostre ed eventi, ma offre una specifica offerta didattica, con attività di animazione e di divulgazione culturale, che si sono concretizzate per esempio nella realizzazione del Parco della Lettura di Morgex e in proposte di percorsi di avvicinamento al fumetto per ragazzi e bambini durante l’estate.

“Crossover. Supereroi in torre”
Tour De L’Archet, Castello di Morgex, Piazza De L’Archet 6, Valle D’Aosta
Dal 3 agosto al 17 settembre 2023
C. +39 392 2527126
T. +39 051 6569105
SITO UFFICIALE

Massimo Cappelli

"Fa quel che può, quel che non può non fa"

Articolo precedente

Dragonero Mondo Oscuro n.9 bis “La rotta invisibile”

Prossimo Articolo

Aristotele Skotos: i prodromi del villain

Ultimi Articoli Blog