Tarzan tra romanzi e fumetti

Un'interessante conferenza sul personaggio creato da Edgar Rice Burroughs

/
1 min read

Sul blog “Zagor e altro…” di Marco Corbetta, vi suggeriamo la cronaca della conferenza da lui tenuta presso l’associazione culturale Il Mosaico di Besana in Brianza, in cui – partendo dal 110° anniversario della pubblicazione in volume del primo romanzo di Tarzan – ha approfondito la storia editoriale e cinematografica del personaggio creato da Edgar Rice Burroughs.

L’analisi di Corbetta (come in altre occasioni) è interessante e accurata, senza essere pedante, grazie anche al ricco apparato iconografico mostrato durante la conferenza. Il grande successo riscontrato dai romanzi di Tarzan rende inevitabile il suo approdo al mondo del cinema, dove – con disappunto di Burroughs – l’uomo-scimmia viene mostrato come un semianalfabeta, interpretato dall’ex primatista mondiale di nuoto Johnny Weissmüller.

Per noi appassionati dei balloons, la parte più interessante della conferenza arriva in séguito, quando Corbetta analizza il percorso di Tarzan nel mondo dei fumetti, a partire dall’esordio nelle strisce giornaliere nel 1929.

Corbetta si sofferma sugli autori più famosi che hanno scritto e disegnato le storie (Hal Foster, Burne Hogarth e Russ Manning) prima dell’approdo di Tarzan, negli anni Settanta, sulle pagine di DC Comics e Marvel Comics, grazie ad autori quali Joe Kubert e John Buscema. Una panoramica davvero interessante.

LINK ALLA CONFERENZA

La Redazione

La redazione può esistere o non esistere, ma non potrete mai verificarlo! Il gatto di Schrödinger ci spiccia casa!

Articolo precedente

“Il visconte dimezzato”
di Lorenza Natarella

Prossimo Articolo

Conan e Dragonero, incontro fantasy

Ultimi Articoli Blog