Dopo Il richiamo di Cthulhu, L’abitatore del buio, Il colore venuto dallo spazio, Le montagne della follia, L’ombra venuta dal tempo e Il Mastino e altre storie, La maschera di Innsmouth è il nuovo adattamento a fumetti di Gou Tanabe dall’opera di H.P. Lovecraft pubblicato da J-Pop Manga
Come già i precedenti volumi, anche questo titolo si dimostra notevole come trasposizione, fedelissimo e dall’eccezionale resa grafica. Le atmosfere, i luoghi e le sensazioni di H. P. Lovecraft sono rese ottimamente per un’opera appassionante e coinvolgente.
Il romanzo, noto anche come L’ombra su Innsmouth (The shadow over Innsmouth) del 1936 è ripreso, come detto, in maniera precisa da Gou Tanabe. Il giovane protagonista ci accompagna alla volta delle località del Massachusetts alla ricerca del proprio albero genealogico e con lui veniamo accompagnati con timore dai disegni di Tanabe nella cittadina portuale di Innsmouth, dove gli abitanti stanno subendo una strana trasformazione e seguono il culto di Dagon, divinità degli abissi marini.
Inutile sottolineare quali saranno gli orrori indicibili di cui saremo testimoni…
La particolarità dei lavori di Gou Tanabe che adattano i romanzi di Lovecraft è di essere assolutamente fruibili da qualsiasi lettore: nonostante l’autore sia giapponese, non si deve credere di avere di fronte il tipico manga perché anche il tratto si adatta ad atmosfere e personaggi occidentali come quelli rappresentati. L’unico limite potrebbe essere il senso di lettura che è lasciato all’orientale, da destra a sinistra.
Decisamente imperdibile per gli amanti dello scrittore di Providence, dell’horror in generale e non solo.
H.P. Lovecraft – La maschera di Innsmouth
di Gou Tanabe, 2022 J-Pop Manga
F.to 12×16,9cm, b/n, 430 pagine,
senso di lettura orientale,
€7,50 cad. (€15 box)
Link al sito ufficiale