Il bel tempo dei giorni scorsi ha permesso a centinaia di migliaia di appassionati di affollare, come di consueto, gli stand di Lucca Comics & Games e le strade della città toscana.
Da parte mia, mi sono concentrato sulle tantissime iniziative legate alla Sergio Bonelli Editore. Il Bonelli Palace, situato come di consueto in Piazza Antelminelli, aveva uno store fornitissimo di tutte le ultime novità: volumi cartonati, edizioni “variant” degli albi a fumetti, gadget e quant’altro.
Una location tutta per sé aveva, poi, la Legends, produttrice della nuova raccolta di cards da collezione tutta dedicata ai personaggi della SBE.
Da appassionato zagoriano, pur non presenziando alla conferenza svoltasi il 31 ottobre, sono stato aggiornato sulla scaletta provvisoria delle uscite previste nel 2025 e non ho potuto fare a meno di notare che Moreno Burattini e Stefano Fantelli la faranno “da padroni” per quanto concerne il numero delle storie da loro sceneggiate, mentre per i disegni, oltre agli autori ormai ampiamente sdoganati (Piccininno, Mangiantini, Della Monica, Di Vitto ecc.), spicca l’esordio zagoriano di Marco Villa (figlio di Claudio).
Come al solito, è stato molto interessante il keynote tenuto da Michele Masiero sulle novità editoriali e multimediali della casa editrice, tenutosi nella splendida cornice del Teatro del Giglio. Particolarmente toccante è stato il ricordo del grande Alfredo Castelli.
Da ultimo, ci tengo a segnalare la presenza di un appassionato zagoriano come Lillo Petrolo, simpaticissimo e disponibilissimo a confrontarsi con il pubblico nel ricordare la nascita della sua passione fumettistica.