Il Baffo è un personaggio di grande successo: creato dal fumettista Giulio Mosca su Instagram, già protagonista di alcune graphic novel, ha consentito al suo creatore di accasarsi dal 2021 da Feltrinelli Comics. Lo scorso autunno è apparso nelle librerie Salsedine. Storia di un burnout con le vicende di Alfonso, scrittore in crisi che troverà la serenità su un’isola sperduta, a contatto con una comunità di surfisti.
Proprio la pratica del surf (una disciplina assai complicata, insegnatagli da Mario – campione dal passato tormentato) diventa per lui l’occasione di distaccarsi dalle ansie della sua vita di artista, fino ad arrivare a drastiche decisioni, simboleggiate dallo scagliare in mare la sua – fino a quel momento -inseparabile macchina da scrivere, con un gesto simbolico ma altamente inquinante.
Giulio Mosca non è un disegnatore particolarmente bravo, specialmente dal punto di vista della rappresentazione delle anatomie, ma sa raccontare in maniera egregia le sue storie a fumetti, per quanto semplici e dirette, arricchendole con frasi ad effetto e bilanciando bene differenti piani temporali, con scene in flashback che chiariscono la crisi che sta vivendo Alfonso. Efficaci le sequenze con le lezioni di surf e l’uso dei termini tecnici della disciplina.