Dopo aver illustrato un Texone, un Almanacco del West e un cartonato alla francese, Carlos Gomez approda su Tex Willer, la collana che racconta le avventure giovanili del personaggio di punta della Sergio Bonelli Editore.
Gomez ha realizzato in maniera magistrale Raza il Comanchero, una storia decisamente avvincente di Mauro Boselli, ambientata tra i monti selvaggi dell’Arizona, che porta a conclusione alcuni aspetti di continuity della serie. È il caso del destino di Felix Ward, il ragazzino il cui rapimento è alla base della lunga avventura dedicata al passato di Cochise, apparsa sulla serie qualche mese fa. Vediamo anche la nascita della rivalità tra il ranger Jesse Hawks e il comanchero Pedro Raza, che abbiamo già visto sulla serie regolare in albi di 25 anni fa, nella storia dedicata al ritorno di El Morisco.
Sembra proprio che il curatore di Tex, alle prese tra ricostruzione storica e la rielaborazione della continuity texiana, riesca a trovare nuova ispirazione nella sua scrittura, su cui incide sicuramente anche la possibilità di confrontarsi con disegnatori di questo livello. Gli si perdona anche l’eccesso di verbosità che contraddistingue questa fase del suo percorso.
Il lavoro grafico di Gomez è superbo, nella delineazione delle ambientazioni che trasudano western, nelle scene d’azione, nella caratterizzazione dei personaggi – tra cui figura anche una giovanissima Lilyth, anche se dovranno passare ancora alcuni anni prima che conosca Tex. Considerata la qualità dello stile dell’autore argentino, ci si augura che la sua collaborazione con la Bonelli possa proseguire a lungo.