“Il rito”
di Amaury Bündgen

Fantasy in zona di guerra

//
1 min read
7.5/10

Il rito è la prima opera pubblicata in Italia dal fumettista di Lione Amaury Bündgen, un dark fantasy caratterizzato da uno spettacolare disegno in bianco & nero, apparso in Francia presso Casterman e da noi per Gallucci Editore.

In un altrove fantastico, un giovane sacerdote decide di vendicare il suo popolo – i Kevar, sterminati senza alcuna ragione dai sanguinari Haimar – celebrando un misterioso rito sulle rive di un lago di montagna, di fronte all’esercito nemico, minando alla base il loro potere e le loro alleanze.

Bündgen, che si è scoperto fumettista a 40 anni, realizza un’opera dura, creando un mondo fantastico, dove si riverberano in maniera evidente le inquietudini contemporanee: il desiderio di conquistare e annichilire altri popoli che caratterizza i regimi militari e che porta a spazzare via una cultura pacifica in nome di una bramosia di potere senza precedenti.

Bündgen inserisce nella trama diversi elementi fantasy, con personaggi fantasiosi e inquietanti disegnati mirabilmente, mentre le scene di guerra che vengono mostrate in tutta la loro esecrabile efferatezza.

La traduzione è di Cinzia Poli ed è ottima la cura editoriale di Gallucci, che ha inserito l’opera di Bündgen nella collana Balloon

VOTO
0

Massimo Cappelli

"Fa quel che può, quel che non può non fa"

Articolo precedente

Il primo film della storia tratto da un fumetto

Prossimo Articolo

Zagor n.701-702
“Il passato di Jenny”

Ultimi Articoli Blog

Steve Vandam

Steve Vandam. La ristampa del poliziesco firmato dal duo Sclavi-Alessandrini…