Alan Ford contro Terminator?
No, naturalmente! La storia è ambientata a New York, quindi – presumibilmente – non nella San-Grillà degli ultimi numeri… Sguattero, l’assistente del professor XKappa (entrambe vecchie conoscenze del Gruppo T.N.T.), grazie a una botta in testa è diventato improvvisamente intelligente e ha creato ben 10 robot assassini! L’ultimo di questi, che si ritiene superiore, elimina di volta in volta tutti gli altri per poi dedicarsi ad uccidere le persone. Un undicesimo e più perfezionato robot, sempre creato da Sguattero prima di tornare l’assistente ignorante che era prima, distrugge il n. 10.
Nemmeno i droni mandati dal generale War riescono a sconfiggere quest’ultimo costrutto, che però alla fine rimane sepolto sotto il crollo di un palazzo causato da un terremoto. Alan, Minuette e il Numero Uno vengono coinvolti solo marginalmente nella vicenda…
Il fatto che la trama sia tutta qui, che la storia non sia ambientata a San-Grillà e che i disegni siano affidati ad Alfredo Boschini anziché a Dario Perucca, mi fa sospettare che si tratti di una sorta di fill-in…
In appendice, la riproposta del sesto episodio di Virus Psik (co-protagonista Kriminal) e il fumetto western-psicologico “Un giorno a Alwood”, entrambi disegnati da Giampaolo Chies.
Nell’editoriale, Max Bunker risponde alle domande dei lettori su cinema, politica, immigrazione e scioperi. Per il suo nuovo personaggio “Petra” scrive che da aprile in poi potrebbe apparire in edicola; Alan Ford finirà col n. 660? “Chi vivrà vedrà” è la sua risposta…