La collana a colori dedicata all’Indagatore dell’Incubo ospita per la quinta volta le avventure in solitaria di Groucho, il suo comico assistente, in due storie realizzate dal duo Disney Francesco Artibani e Giorgio Cavazzano con i colori di Alessia Nocera e da Daw con i colori di Sergio Algozzino.
La prima storia, “Stardust” (già pubblicata nel volume “Nel Segno di Cavazzano” dell’anno scorso), racconta di come Groucho provi inutilmente a tornare a fare l’attore, partecipando ad una produzione cinematografica, ritrovandosi a Stardust: un’isola dove sopravvivono tutte le star del cinema e della musica morte in giovane età. Con l’aiuto di Elvis, Marylin e James Dean, il nostro eroe riuscirà a salvare la pelle, dopo una successione di gag non sempre esaltanti, nonostante gli ottimi disegni del maestro Cavazzano.
La seconda storia, “Groucho all’Inferno”, realizzata da Daw (e già vista sul “Grouchomicon” del 2017), vede il nostro eroe impegnato in un viaggio infernale per cercare di salvare l’anima del suo capo Dylan Dog. La maggiore brevità della storia e la verve di Daw rendono l’episodio più piacevole del primo alla lettura.
Entrambi gli episodi sono stati ottimamente colorati.