Tutto Robin Wood – 1986

//
4 mins read

Consueto appuntamento con la catalogazione dei fumetti scritti da Robin Wood e pubblicati in Italia: è la volta del 1986, con i dati ricavati come di consueto dal gigantesco database online dell’Editoriale Aurea.


Lanciostory, anno XII, n° 1. Anche quest’anno inizia con due serie di Wood pubblicate, ovvero il 64° episodio di Nippur di Lagash e il 41° di Los Amigos.

Entrambe queste serie appariranno, senza alcuna eccezione, su tutti i numeri dispari pubblicati durante l’anno per un totale, quindi, di 26 episodi ciascuna. È però necessario rimarcare che la serie con i due avventurieri è firmata da Wood e disegnata da Alberto Macagno soltanto fino al n° 17: dal n° 19, infatti, cambiano entrambi gli autori… I testi sono attribuiti a Fernando Fernandez e i disegni a tale Franco. Ai fini delle nostre statistiche, quindi, gli episodi di Los Amigos da conteggiare per Wood nel 1986 sono soltanto 9.

Un’annotazione anche per Nippur: tutti gli episodi sono firmati da Wood, ma a partire dal n° 11 (con annessa copertina) i disegni sono attribuiti non più a Enrique Villagran, bensì a Gomez Sierra. Particolare curioso: Sierra non è altro che uno pseudonimo… dello stesso Enrique Villagran, pseudonimo imposto da un editore in Argentina per diversificarlo dal fratello maggiore Ricardo Villagran, anch’egli disegnatore di Nippur (come già spiegato nelle precedenti puntate della catalogazione, le indicazioni sui disegnatori di questa serie sono da prendersi con beneficio d’inventario). Nippur appare poi in copertina anche nel n° 23 e nel n° 49.


Lanciostory, anno XII, n° 2. Su questo numero appare il 46° episodio di Dago, sempre disegnato da Alberto Salinas: dopo alcuni episodi apparsi ogni due settimane, la serie viene sospesa nel n° 18 per poi riprendere (ma con una frequenza molto saltuaria) a partire dal n° 32. Alla fine dell’anno, gli episodi pubblicati complessivi sono soltanto 15: l’ultimo di essi appare sul n° 48 e si merita anche l’onore della copertina. Purtroppo, i lettori dovranno attendere quasi un anno per leggere l’episodio successivo…

A proposito di copertine: a partire dal n° 40 di entrambi i settimanali (e mi verrebbe da dire: “finalmente!”), l’Eura Editoriale fa marcia indietro e torna a indicarvi i titoli delle serie pubblicate e non i disegnatori, come invece aveva iniziato a fare alla fine del 1984.

 


Lanciostory, anno XII, n° 3. Viene pubblicato il 95° episodio di Savarese, con i consueti disegni di Domingo “Cacho” Mandrafina, ma la serie è purtroppo penalizzata da una frequenza di pubblicazione ancora più saltuaria di quella di Dago. Se nel 1985 gli episodi complessivi del popolare personaggio italo-americano erano stati 10, quest’anno le cose vanno appena meglio e l’anno si conclude con 11 episodi pubblicati in totale, senza alcuna copertina.
Viene da chiedersi (con il senno di poi) se non sarebbe stata preferibile una pubblicazione iniziale meno serrata: i primi 87 episodi di Savarese erano apparsi nell’arco di poco più di tre anni, costituendo un appuntamento fisso ogni due settimane (e a volte addirittura ogni settimana…).

 

 


Lanciostory, anno XII, n° 5. Fa il suo esordio annuale anche l’altra serie “classica” di Wood: viene infatti pubblicato in questo numero il 65° episodio di Helena, splendidamente disegnata dal Maestro Ernesto Rudesindo García Seijas.
Anche per la bella giornalista si ripete quanto successo per Dago e Savarese, con una frequenza di pubblicazione completamente aperiodica: se in un paio di occasioni, per motivi di continuity interna, una coppia di episodi appare in due numeri consecutivi, gli altri appaiono a distanza di parecchie settimane tra loro e alla fine dell’anno gli episodi complessivi, anche in questo caso, sono soltanto 11. A parziale consolazione, Helena appare in copertina due volte, nel n° 24 e nel n° 51.

 

 

 


Skorpio, anno X, n° 1. Continuano, con il 27° inserto, le avventure del corpulento investigatore Big Norman, scritto da Wood con lo pseudonimo di Robert O’Neil (come spiegavo nell’articolo precedente, è possibile attestare questa circostanza con ragionevole certezza) e disegnato da Daniel Haupt.
La serie occupa le pagine finali di tutti i numeri di Skorpio fino al n° 32, dove termina dopo 58 uscite complessive, segnando la fine del doppio inserto per Skorpio: dal numero successivo l’Eura torna infatti all’inserto unico, contenuto nelle pagine centrali (per Lanciostory era già avvenuto, a partire dal n° 6 dello stesso anno).
Devo dire che il “doppio inserto” era un’iniziativa che non mi aveva mai entusiasmato: se, infatti, era semplice e comodo staccare le pagine centrali dei settimanali per raccoglierle e poi rilegarle, per “raccogliere” il secondo inserto era necessario smembrare letteralmente ogni albo…


Skorpio, anno X, n° 2. Continuano, con il 4° episodio, le avventure di Sacha Veblin, Il Cosacco, con i disegni di Carlos Casalla. Costretto all’esilio dopo aver ucciso un nobile, lo scatenato Sacha inizierà un lungo vagabondaggio in terre lontane, steppe selvagge e desolate descritte con lunghe didascalie nel consueto stile epico-avventuroso di Wood. La serie appare con regolarità ogni tre settimane (tranne un caso in cui l’attesa è solo di due settimane) per un totale di 18 episodi, senza alcuna copertina.

Quindi… tutto qui per Skorpio? Soltanto due serie? Beh, sì: va segnalata infatti l’assenza completa di Gilgamesh, che tornerà sulle pagine del settimanale soltanto nell’anno successivo. Va segnalata inoltre la fine di Qui la legione (anche se gli ultimi episodi firmati da Wood datano 1984, come dicevamo negli articoli precedenti): dopo il ritorno a Sidi Bel Abbes dalla trasferta in Dahomey, la serie si conclude definitivamente nel n° 28, per poi essere ristampata in inserto – sempre su Skorpio – dal 1990.


Nel complesso, quindi, in questo 1986 vengono pubblicati:

– 11 episodi di Savarese;
– 15 episodi di Dago, con 1 copertina;
– 26 episodi di Nippur di Lagash, con 3 copertine;
– 9 episodi di Los Amigos;
– 11 episodi di Helena, con 2 copertine;
—–
– 32 episodi di Big Norman;
– 18 episodi de Il Cosacco.

In totale, “solo” 72 episodi firmati Wood su Lanciostory (con una notevole riduzione rispetto agli anni precedenti) e 50 su Skorpio, per 122 episodi complessivi: sono ben 40 episodi in meno rispetto al 1984, che costituisce – momentaneamente – l’anno leader in questa catalogazione. Le serie pubblicate sono 7 e nessuna di esse è nuova: ma chi pensava a un rallentamento della produzione di Wood si sarebbe ricreduto sin dai primi numeri di Skorpio dell’anno successivo.

←Tutto Robin Wood – 1985 Tutto Robin Wood – 1987→

————————
BENEMERITA EURA – tutti gli articoli

Marco Gremignai

L'uomo che veniva da Peccioli

Articolo precedente

Il Tema della Depenalizzazione nel Mondo dei Paperi.

Prossimo Articolo

Le grandi storie Disney – Romano Scarpa (Corriere)

Ultimi Articoli Blog